Salve a tutti, ho un problema o almeno credo di averne uno per la mia SSD. Praticamente qualche giorno fa ho scaricato un file zip e dopo averlo cercato di estrarre Windows Defender mi ha segnalato la presenza di un malware pericoloso all'interno del mio pc. Entrando in stato di allerta ho subito cancellato quel file zip per poi aprire Windows Defender per bloccare la minaccia e metterla anche in quarantena, ma nonostante ciò windows continuava a darmi l'avviso di presenza di un virus. Ho anche provato a riavviare il pc ma nulla... quindi ho cercato un pò sul web e ho trovato "malwarebytes" che dalle recensioni sembrava un antivirus molto raccomandato. Dopo averlo scaricato e utilizzato ha confermato la presenza del virus e ha provveduto ad eliminarlo. Risolto questo problema però sembra che il pc sia più lento rispetto a prima che accadesse tutto questo. Lo noto anche nei particolari: ossia quando lo accendo noto che per aprire "epicgames" impiega qualche secondo in più rispetto a prima, oppure ad esempio google che prima si apriva nememno in un secondo ed ora sembra impiegarci più tempo. Potreste gentilmente aiutarmi? vi allego anche un analisi fatta con crystaldisk della mia SSD.
Successa la stessa identica cosa, windows defender è buggato, è successo perchè hai cancellato il file, mentre windows defender stava intervenendo, e adesso aveva in memoria la rilevazione, ma non spariva perchè non poteva rimuovere la minaccia dato che avevi eliminato il file.
Per far sparire l'avviso del virus (ormai non presente, dato che hai cancellato manualmente), basta effettuare la scansione offline di defender.
Scopri come usare le opzioni di Protezione da virus e minacce antivirus in Sicurezza di Windows per analizzare il tuo dispositivo e visualizzare i risultati della ricerca delle minacce.
support.microsoft.com
Dubito il tuo ssd possa essere più lento all'avvio, e sono della convinzione che Malwarebytes ti abbia semplicemente rilevato un altro virus su pc, che Defender non segnalava come minaccioso.
Certo se hai ancora malwarebytes in avvio e come antivirus in scansione realtime, probabilmente è quello a rallentarlo leggermente.
Controlla di non avere robaccia in avvio, e poi se pensi che qualcosa possa avere intaccato windows in qualsiasi modo, fai un controllo e ripristino di errori con sfc /scannow.
Certo, a meno che non pensi di esserti beccato un rootkit/backdoor, qualcosa di non bello, ma mi sembra difficile.
In quel caso puoi comunque controllare col tool apposito di Kaspersky.