Velocità rotazione ventola CPU

Pubblicità

xtotemx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve vorrei sostituire la ventola sul mio BigThyphoon perche la sento un po troppo rumorosa.

La mia scelta è rivolta su questa ventola Nanoxia FX12-2000 Fan - 120mm.
Ora la mia domanda è questa una volta collegata la ventola il suo regime di rotazione è al massimo dei giri o è possibile regolarla senza l'uso del reobus?

il suo regime di rotazione è il massimo (12v) a meno che tu abbia una mobo asus con la quale puoi controllare la velocità ..
la funzione per controllarla si chiama qfan e ti permette , se non sbaglio, 3 o 4 velocità differenti..
secondo me faresti meglio a usare il rheobus

si la mia scheda è una maximus extreme...
quindi se colllego quella ventola all'attacco 3pin per la cpu con l'opzione qfan posso scegliere io la velocità?

si .. devi andare nel bios e attivare la funzione qfan per la cpu o altrimenti usare probe.. però attento che per cambiare ulteriormente la velocità di rotazione dovrai riavviare ogni volta..
cos ha che non ti piace il rheobus della nanoxia ?

no nulla... cercavo solo un modo via software o da bios.

Ora provo con la vecchia ventola sulla A8NSLI Premium e vi faccio sapere

cmq io ti consiglio di usare il rheobus da mettere negli slot pci..
è comodo e invisibile

:)ciao ragà !volevo sapere delle info prima di fare casini ....! devo comprare il case thermaltake armor mx con 3 ventole (ant,120mm-post.120mm-laterale,230mm)!
il punto è: la velocità delle 3 ventole più quella del cpu(q9550) si regolano da sole automaticamente in base alle temperature ??? oppure andranno sempre alla stessa vel. indifferentemente dalle temp.??
da precisare la s.m. è una asus p5q-e
grazie mille in anticipo .:inchino::inchino::inchino:

Le ventole del case andranno sempre alla stessa velocità (la massima) perchè solo con un rheobus è possibile controllarle mentre quella del dissi sarà regolata dalla mobo se è di tipo PWM ossia a 4 pin.

Innanzitutto grazie, quindi dimmi se sbaglio facendo in questo modo .....
:(:(collego la ventola del dissi alla sc madre e le le altre tre del case al rheobus (volevo comprare zalman zm-mfc2 ) ? e poi visto che ho la possibilità di mettere 4 ventole potrei ag. quella della s.grafica ,oppure lascio stare solo le 3 del case ?:(:(
accetto qualsiasi consiglio per non fare casini.ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro