PROBLEMA Velocità ridotta Samsung 970 Evo Plus

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno a tutti,
prima di entrare nel dettaglio, vi elenco i componenti di interesse, relativamente ad eventuali incompatibilità:
CPU: i7 8700K
MoBo: ASUS Maximus X Code
VGA: ASUS Strix 1080ti
Disco 1: SSD sata Sandisk 480G
Disco 2 (dati): Seagate Barracuda 2TB

Ieri ho montato il 970 evo plus nello slot m.2 (3x4). All’avvio, dopo il montaggio, ho proceduto all’installazione del driver e dell’utility di trasferimento (come da manuale di istruzioni) e poi ho clonato il disco principale.
Dopodiché, al secondo avvio, dal bios ho impostato il boot con il 970 evo plus. Ho quindi installato Magician e, con mio stupore, questo segnalava “PCIe gen 3x1”. Provando però a fare un benchmark con lo stesso Magician, le velocità erano praticamente perfette (3500W/3200R) sebbene il boot risultasse più veloce con il Sandisk.
Ho smanettato un po’ dalla bios per forzare la modalità “gen 3”, ho disattivato il fast boot e al riavvio BOOM, errore di boot. Pur provando a reimpostare tutto come prima, niente da fare, sempre errore.
Per mia sicurezza ho quindi fatto una installazione da 0 solo sul 970 evo Plus, scollegando tutti i dischi, ma addirittura la velocità raggiunta era di 900/800....sto letteralmente impazzendo.

Ora mi frulla in mente una cosa e chiedo perdono in anticipo se sto per sparare fesserie: può essere la VGA che è collegata alla PCIe x16 a limitare l’m.2? Non ci capisco parecchio, ma ho controllato le specifiche dell’8700K e questo ha 16 lane. C’entra qualcosa?

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho capito. Funzionava tutto correttamente (le velocità sequenziali non hanno alcuna correlazione con i tempi del boot), semplicemente Magician riportava un valore sbagliato, hai formattato ed ora non funziona più?

M.2 e primo slot per la scheda grafica non condividono linee pci-ex.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!