PROBLEMA Velocità Rete Wifi di casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ginobuonpanino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, premetto che me ne intendo poco di reti, ma imparo in fretta e non ho paura di sporcarmi le mani. Allora, a casa mia ho creato una piccola rete domestica così costituita:

1. Modem router (Netgear DGN2200)

a cui sono collegati:
2 pc fissi e 1 portatile (quasi mai contemporaneamente) tutti via wifi con schede di espansione
1 stampante di rete wireless (Samsung C460WF)
1 Nas (WD my book live da 3TB) collegato con cavo di rete al modem router
1 HD multimediale (Emtec S800H) collegato in wifi tramite chiavetta wireless (emtec)

Il tutto è stato inserito col tempo naturalmente, e quando comprai il modem non pensavo di collegarci così tanta roba. Il nas lo uso come storage extra per i file importanti e come spazio extra per l'HD multimediale.

Il mio problema al momento sono le velocità di trasferimento tramite rete wireless, in particolare tra PC fisso e NAS e PC fisso e HD multimediale. Il nas collegato con cavo cross al pc va che è una meraviglia nessun problema, ma questo non mi permette di averlo sempre disponibile anche a pc spento. se lo collego in wifi invece la velocità è parecchio bassa con velocità di trasferimento che arrivano a circa 1 mb/s (che da ignorante come sono mi sembra bassa). Il modem router teoricamente dovrebbe essere in grado di raggiungere i 300 mb/s (che so essere irraggiungibile). Secondo voi è possibile con questo apparecchio raggiungere delle velocità di trasferimento decenti (almeno una decina di Mb/s, se non di più). O è necessario utilizzare un qualcosa di più performante? O se avete consigli in generale per migliorare la configurazione benvengano (premetto comunque che non ho molte possibilità di utilizzare cavi di rete purtroppo perchè modem e pc sono in due stanze differenti e dovrei cablare le prese XD, ah si il segnale è massimo quindi non ci sono problemi da quel punto di vista)

P.S. Se avete guide o quant'altro su network o simili ben vengano vorrei capirci qualcosa su tutti sti numeri

Grazie a tutti per l'aiuto

ciao...io ti consiglio di recarti nella pagina di configurazione del tuo modem DGN2200 (se non hai modificato le impostazioni è http://192.168.0.1 user: admin pass: password), e verificare che esso sia aggiornato all'ultima versione fw disponibile..
poi recandoti nelle impostazioni wifi del modem, puoi selezionare la velocità del wi-fi e quindi impostare i 300mb; poichè di default penso sia impostata su 145mb...

P.S: sul sito ufficiale netgear, nella sezione supporto, selezionando il tuo modem (controlla che versione hai perchè ci sono 3 versioni di quel prodotto cioè v1, v2 e v4), trovi un ottimo manuale utente che magari ti aiuta x le varie impostazioni nella pagina di configurazione del modem...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro