Velocità OCZ Vertex 450

Pubblicità

Ariete_

Utente Èlite
Reazioni
769
Punteggio
75
Buongiorno a tutti :D

Ho acquistato da poco questo SSD, e premetto che di dischi non è che ci capisca più del minimo necessario :asd:

Ho notato che nel CrystalDisk le velocità sono insolitamente basse (20 GB occupati su 120), in particolare quelle in 4k e in 4kq32. In particolare nel primo non supero i 20 mb/s.

Secondo voi che problema potrei avere?

- - - Updated - - -

Questo è un bench con as ssd

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    25.2 KB · Visualizzazioni: 38
Ciao,
basandoci su questo articolo (non conosco di persona il prodotto):
Test SSD OCZ Vertex 450 da 256 GB: possiamo chiamarlo Vector junior? - Tom's Hardware
Sembra che sei al di sotto dei parametri di fabbrica, ma può essere benissimo colpa del chipset non intel (AMDSB950) della tua Gigabyte GA 970A-UD3P:
Quale controller SATA permette agli SSD di rendere al meglio? - Tom's Hardware
AS SSD Benchmark è un test particolarmente impegnativo a causa dell'utilizzo di pattern di dati non comprimibili...
Fai una prova e cambia il cavo sata con uno nuovo/migliore.
Nella sezione di aggiornamento del firmware non sembra faccia riferimento ad un miglioramento di prestazioni, ma tanto vale provare...

Ciao, in effetti il cavo sata è vecchiotto, più tardi provo con un altro.

Il fatto che i parametri che più ne risentono sono il 4k 1thread e il tempo di accesso già mi aveva portato a pensare che il problema potesse essere del chipset, però non ho trovato riscontri simili sul web..

Il firmware l'ho già aggiornato all'ultima versione..

- - - Updated - - -

PS: cmq per quanto riguarda il controller sata dovrebbe permettere velocità r/w 25/72, cosa simile con il tempo di accesso, e io sto ad 8/11 quindi deduco che il tappo non sia questo..

No, a quei livelli tutto influisce ma il gap, hai ragione, sembra tanto.
Ho visto che nel sito Gigabyte c'è un aggiornamento per la sata recente (gennaio)...

Allora. Installati i driver AMD AHCI dal sito della mobo, cambiato cavo sata con uno nuovo di pacca, messo l'SSD sulla porta 0 invece che sulla 1.

I miglioramenti sono sensibili, a questo punto dovrebbe operare al massimo delle potenzialità. Sono ancora un po deluso, in particolare dalle velocità in lettura sequenziale e 4k. Sinceramente non so se il problema sia l'SSD in se o tutto il resto.

Aggiungo, tanto per spammare, anche un bench del RAMDisk e del WD Caviar Blu sataII (ormai avrà 5 anni).

Secondo te, Liupen, vale la pena cambiarlo (l'ho preso su Amazon) con un samsung evo, che mi costerebbe quasi 15€ in più, tra il maggior costo del disco e l'acquisto della staffa-adattatore?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    61.5 KB · Visualizzazioni: 41
Vedi, il modello che hai preso (120Gb) è il gemello dell'M500 della Crucial che non brilla come prestazioni ed è della generazione passata (tecnologicamente s'intende...il modello ha 2 anni).
Se cerchi le performance allora ha senso prendere un EVO che con il Rapid Mode si comporterebbe senz'altro meglio...più reattivo.
Direi che l'ideale per te che ne sai di hardware sarebbe un Samsung PRO da almeno 256Gb che toglie i limiti di die e cache basse.

Nelle velocità di punta però avrai sempre il gap da chipset AMD.

Direi che l'ideale per te che ne sai di hardware sarebbe un Samsung PRO da almeno 256Gb che toglie i limiti di die e cache basse.
.

Eh eh eh. Ne saprò di hardware, ma so anche che il mio portafoglio è sempre, troppo, vuoto :asd: e questo l'ho pagato 65€ staffa inclusa, 10€ in meno del samsung evo 120 (al quale avrei dovuto comprare la staffa) e 100 in meno dell'840 Pro che mi hai consigliato (non lo metto in dubbio che è il migliore, visto quanto costa).

Risultati ne ho comunque ottenuti, considerando l'ippopotamo che avevo prima :asd:

Un grazie per l'aiuto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro