Velocità NAS in WiFi estremamente lenta

TureDos

Utente Attivo
97
4
OS
Windos 98, Windows XP, Windows 7; Linux Sabayon, Linux Slax.
Ciao a tutti, ho da poco sostituito il modem del mio operatore con un FritzBox 4040, niente di eccezionale ma credo sufficiente per le mie esigenze personali.

Premettendo che la connessione internet è perfetta, ho un abbonamento 40 mega in fibra ottica e raggiungo i 36/38 mega reali negli speed test, e che casa mia è relativamente piccola e tutti i dispositivi che citerò raggiungono sempre il massimo del segnale WiFi.

Ho collegato al FritzBox un HDD da usare come NAS ed ho due problemi di lentezza:

1: un PC abbastanza datato, ACER E1 571 (avrà 7-8 anni sulle spalle) non riesce a scaricare file dal nas a più di 3-4 MB/s, la scheda di rete risulta connessa a 144Mbps, quindi sono 18MB teorici, mi aspettavo nella pratica almeno il doppio di quello che invece raggiunge nella realtà! Difatti l'altro mio computer 2 in 1 (un economico CHUWI) raggiunge tranquillamente i 25/30 MB/s in trasferimento file dal NAS, ed il mio OnePlus 7 Pro scarica sui 10-12 MB/s. Possibile che sia proprio questo il limite oppure c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

2: il FritzBox ha una funzione per l'accesso remoto al NAS via FTP, ma la lentezza è allucinante, a volte non riesco neanche a caricare i file nelle cartelle... Ed avviando un download si assesta su pochi KB/s (una sola volta ha raggiunto 1MB/s che è il limite teorico in base alla velocità di upload della mia rete internet) ed a volte si blocca pure.

Spero che possiate darmi alcuni consigli per migliorare la mia situazione, grazie :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili