Velocità mediocre SSD e problemi con la modalità smart

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono passato finalmente a ssd e già me ne sto pentendo.
Tralasciando il fatto che la prima volta che ci ho installato windows ho seguito una guida trovata in giro per disabilitare file di paging e tutte quelle cose li, ogni gioco mi crashava.
Ho pensato di installare windows 10 di nuovo, con annessa formattazione, e la modalità ahci attiva (la prima volta non sapevo si dovesse installare l'os con l'ahci già attivo)
E fin qua tutto bene, primo avvio di windows, scarico i driver video amd e i driver realtek audio della scheda madre.
Controllo se il trim è attivo e lo è, la modalità ahci è abilitata, la modalità smart anche, allora scarico crystalmark e faccio partire un test, mi da questi risultati :
855Gvss.png

L'ssd in questione è un Kingston a400 da 240gb, che vedendo i benchmark in giro sono leggermente migliori del mio, so che non è un samsung e quindi non posso aspettarmi prestazioni di un certo livello, ma c'è gente che ha tranquillamente 500mb in lettura.
Allora provo a cambiare porta sata e anche i cavi di dati e alimentazione, i risultati sono gli stessi.
In gestione dispositivi ho i driver ahci di microsoft e non quelli di amd, settati cosi di default. Non ho voluto provare con quelli di amd per non fare macello.
Ho provato a vedere con crystaldiskinfo cosa mi dice, però la cosa strana è che non mi dice lo stato del disco:
g0EEvQu.png
Il toolbox ufficiale di Kingston neanche mi trova l'ssd, dice no disk connected o qualcosa del genere (kingston manager invece funziona).
Queste sono le impostazioni del bios che ho :
d2CfLAR.jpg

PEIBVAx.jpg
EDIT MOD
nb la modalità smart è attiva ora.
Cosa può essere? Problema di driver, me ne manca qualcuno ?
Qualche settaggio di windows ?
La mobo ha 5 porte sata che dovrebbero essere tutte sata3
PS: l'hdd su crystal info mi dà stato disco e tutti gli altri valori, quindi suppongo sia un problema che riguarda l'ssd
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Non credo si possa fare molto in proposito.
In generale sono queste le prestazioni di un Kingston a400. Rappresenta l'alternativa ai supereconomici cinesi, il riempibuchi lasciato da Sansdisk Plus, che ha prestazioni (dopo l'ennesima versione), particolarmente scadenti.
Il tuo chipset, dal canto suo è un AMD (SB950) di scorsa generazione, roba che influisce nel complesso.

La (in)compatibilità con CrystaldiskInfo è un problema noto.
Lo smart disabilitalo che ti rallenta il boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: iAngel

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Buono a sapersi allora
Non mi aspettavo le migliori prestazioni sennò sarei andato su un samsung evo, però non riuscivo a capire perchè la gente faceva di più.
Grazie comunque, almeno ora posso mettermi l'anima in pace
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Comunque benchmark a parte nell’uso normale le prestazioni sono accettabili? Qualcosina puoi migliorare ma te ne accorgi solo con i benchmark
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Sisi le prestazioni non sono male, tutto abbastanza fluido.
Per l'accensione poi ci mette quei 15 secondi confronto al minuto e mezzo dell'hdd
Quando sposto cartelle o copio file grandi però è un po' lento, va dai 20 ai 40 mb al secondo, forse qualcosina in più
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te ne sei pentito? ma li hai confrontati con i test di un hd meccanico? :)
è velocissimo a confronto
quei risultati che vedi sul tuo disco sono di altri chipset più performati del tuo, ho fatto una ricerca su qualche test dei king a400 sulla tua scheda madre e il miglior risultato che è uscito è questo
http://www.userbenchmark.com/UserRun/8539615
veramente scandente rispetto al tuo!
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Pentito perché è stata un agonia.
Ho dovuto prima partizionare l'hdd in modo da salvare i dati, poi formattare una partizione, spostare i dati sulla partizione pulita..e insomma 300gb da spostare qua e la.
Che sia più veloce concordo, non ci sono dubbi, però quando si tratta di spostare dati e aspettare mi secca..diciamo sono il tipo che formatta il pc solo quando comincia a non andare più niente :sisi:
te ne sei pentito? ma li hai confrontati con i test di un hd meccanico? :)
è velocissimo a confronto
quei risultati che vedi sul tuo disco sono di altri chipset più performati del tuo, ho fatto una ricerca su qualche test dei king a400 sulla tua scheda madre e il miglior risultato che è uscito è questo
http://www.userbenchmark.com/UserRun/8539615
veramente scandente rispetto al tuo!
Cavolo quasi 300 in lettura..meglio che comincio ad apprezzarlo 'sto a400:lol:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili