Velocità maggiore: RAID 0 oppure VelociRaptor?

Pubblicità

Shiningsun77

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
40
Ciao a tutti! Stavo guardando un po' di prezzi dei VelociRaptor a 10.000 giri e, smandibolando, sono arrivato al seguente problema:

risulta più veloce un sistema

A: con 1 hdd @ 10.000 giri (mettiamo conto il 150gb)

B: oppure un sistema con 2 hdd @7.200 giri (consideriamo modelli da 500gb l'uno con buffer 32mb).

Chiaramente SSD o RAID con due raptor sarebbero meglio, ma non volendo svenarsi, cosa va meglio tra A e B?

Grazie!

Corrado

PS - spero di aver detto giusto con RAID 0, intendo la configurazione che somma le capacità dei due hdd!

E perchè rinunciare ad un bel raid di 2 raptor? Su Ebay ci sono delle ottime occasioni, io ho approfittato di una di quelle e ne sono felicissimo. Poi ho messo 2 HD da 1TB per i dati e per il backup.
Considerando che hanno garanzia a vita non mi sembra un idea malsana no?

Grazie, avvocato del diavolo! ;) Sul serio, dici bene che il raid coi raptor sarebbe "the best" (rimanendo sugli hdd tradizionali), però ho appena speso/sto per spendere un botto di soldi su altre cose (ovvero, scheda video) quindi le finanze vanno "gestite". Alla fine con 50 euro avrò 500GB totali e le prestazioni di un 20-25% superiori ad un singolo Raptor.

Se tra qualche tempo i raptor scenderanno... Considererò l'eventualità degli SSD! :D (ma non prima di quest'estate, mi sa, perché i prezzi devono CALARE alla grande) :ok:

Corrado

Hai un HD esterno o altro per back up? Ricorda che, per quanto sia difficile che un HD si danneggi, rispetto ad un HD in singolo i rischi sono doppi (basta che si rompa un disco per perdere tutto).

io ho comprato un hd raptor da 150gb
x ora ne ho solo 1
appena mi imparo come fare il raid prendo un altro raptor e faccio il raid 0 e con 200 euro o 2 raptor in raid0 con velocità impressionante!!!

Hai un HD esterno o altro per back up? Ricorda che, per quanto sia difficile che un HD si danneggi, rispetto ad un HD in singolo i rischi sono doppi (basta che si rompa un disco per perdere tutto).

Sì sì grazie! So che è possibile che si rompano, anzi mi è già successo (dopo 2 anni e mezzo, un hdd maxtor 160gb mi lasciò a piedi, fortuna ero in garanzia:ok:).

Ho l'hdd di backup, che ormai uso fare da quando avevo il portatile, quindi è un'abitudine consolidata! 160gb non sono poi molti ma me li sono sempre fatti bastare! :)

Corrado

2 raptor in raid0 con velocità impressionante!!!
Beh, adesso non esageriamo, che siano un pò più veloci questo si, ma non ti aspettare chissà che prestazioni.
Sarà che io ormai mi ci sono abituato e mi sembrano lenti, è un pò come quando provi una macchina o una moto più veloci della tua, la prima volta ti sembra una scheggia poi dopo un pò la prenderesti a calci...:lol:

Benone!!! Sono riuscito a trovare il secondo hdd e ho configurato, spero correttamente (anzi, di sicuro correttamente visto che son qui a scrivere:asd:) il raid0!

...però non ho notato nessuna velocizzazione del processo di avvio di WIN7 pro 64bit...

E' normale oppure ciò palesa qualche mio errore?

Ma, il Raid non aumenta il processo di avvio del sistema operativo. Migliora le performance del sistema nel suo insieme. In pratica il tuo pc sarà più performante di un buon 20\25%(qualcuno dice anche 30%).
W7 è già, di per se più veloce di qualsiasi S.O. ad avviarsi e a spegnersi.
Per accertarsi di questo basta provare a togliere i 2 dischi in raid ed inserirne uno singolo per vedere la differenza.
In definitiva:toglietemi tutto ma non toglietemi il raid!
P.S. Con tutti i rischi annessi e connessi..ovviamente.

Ma, il Raid non aumenta il processo di avvio del sistema operativo. Migliora le performance del sistema nel suo insieme. In pratica il tuo pc sarà più performante di un buon 20\25%(qualcuno dice anche 30%).
W7 è già, di per se più veloce di qualsiasi S.O. ad avviarsi e a spegnersi.
Per accertarsi di questo basta provare a togliere i 2 dischi in raid ed inserirne uno singolo per vedere la differenza.
In definitiva:toglietemi tutto ma non toglietemi il raid!
P.S. Con tutti i rischi annessi e connessi..ovviamente.

Mah... Per il momento, a me sembra come prima l'avvio... Cercherò nel bios se ho lasciato fuori posto qualcosa! :)

Se non sei sicuro di avere il raid attivo basta che controlli che i tuoi 2 hd, in Risorse del Computer, sono visti come un unico hd. Se sono 2 da 250 avrai una sola partizione da 436 circa. Ma lo avrai già constatato in fase di installazione. Non è possibile che non noti l'aumento di prestazioni. Non c'è paragone.

Se non sei sicuro di avere il raid attivo basta che controlli che i tuoi 2 hd, in Risorse del Computer, sono visti come un unico hd. Se sono 2 da 250 avrai una sola partizione da 436 circa. Ma lo avrai già constatato in fase di installazione. Non è possibile che non noti l'aumento di prestazioni. Non c'è paragone.

Sì sì il RAID 0 è in regola, ciò che non mi torna è magari che potrebbero essere gli altri settings fuori posto! Tipo AHCI... Secondo me andava più veloce quando era impostato su "sata as IDE"... Il che è una benemerita stupidata, perché sata è + veloce di IDE... Però tant'è, a me sembra proprio... Dovrò mettermi a smanettare! Si accettano suggerimenti su COSA potrebbe essere fuori posto nel Bios! (MoBo in firma, cmq ASUS)

GRAZIE!

Tranquillo, non può esserci niente fuori posto. Se non avesi impostato nel bios alla voce Configuration Sata il raid, all'avvio verrebbe fuori una schermata nera con la dicitura "Insert Boot CD" o qualcosa del genere e non potresti avviare il pc in nessun modo per cui sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro