DOMANDA Velocità linea fissa ADSL/FTTC con Vodafone

Cirù

Utente Attivo
237
5
Ciao a tutti, nel 2011 stipulai un contratto di linea fissa ADSL con Vodafone, siccome il mio comune è raggiunto dalla fibra misto rame FTTC fino a 100 Mbps, ho chiesto tramite chat Messenger se possibile passare alla FTTC, ma l'operatrice mi ha risposto che è già attiva sulla mia linea e la velocità minima garantita è di 20Mbps e la massima è di 100Mbps. Io a questa risposta sono rimasto spiazzato perché non ho fatto mai richiesta prima d'ora, ma l'operatrice mi ha riferito che il passaggio è stato effettuato a settembre 2019. Ho riferito che come modem uso la Vodafone Station (quella di colore bianco) e che a casa non è venuto nessun tecnico per il passaggio alla fibra, ma lei mi ha risposto che a volte non ce bisogno di sostituire il modem e per questo motivo ho il vecchio modem.
Allora io mi chiedo se davvero sulla mia linea è attiva la fibra misto rame, come fa a funzionare il cordless se i parametri per il Voip non sono stati configurati da me?
Un'altra domanda che mi pongo, effettivamente facendo uno speedtest raggiungo 30Mbps in download è una linea ADSL so che può raggiungere massimo 20Mbps, ma allo stesso tempo per una linea in FTTC mi sembrano pochi, visto che il cabinet dista 150 metri da casa.

Può essere che il passaggio dalla ADSL alla FTTC è stato fatto da loro a mia insaputa? Per sapere se effettivamente ho una linea FTTC cosa potrei fare? (Anche se 30Mbps in download mi pare basso come valore)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Il modo più semplice è quello di entrare nel menù di configurazione del modem e cercare la pagina con le statistiche della linea.
Il voip viene configurato in automatico dal gestore, ma il telefono deve essere collegato direttamente al modem, tutti gli altri telefoni collegati ancora direttamente alla linea telefonica devono essere rimossi, cosi come eventuali filtri adsl.
In una linea fttc è importante( per avere la sicurezza che non vi siano cali causati dalla linea dell'abitazione ) collegare il modem direttamente alla presa principale, ricollegando il resto dell'impianto seguendo questo schema.
1625060116106.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Cirù

Cirù

Utente Attivo
237
5
Il modo più semplice è quello di entrare nel menù di configurazione del modem e cercare la pagina con le statistiche della linea.
Il voip viene configurato in automatico dal gestore, ma il telefono deve essere collegato direttamente al modem, tutti gli altri telefoni collegati ancora direttamente alla linea telefonica devono essere rimossi, cosi come eventuali filtri adsl.
In una linea fttc è importante( per avere la sicurezza che non vi siano cali causati dalla linea dell'abitazione ) collegare il modem direttamente alla presa principale, ricollegando il resto dell'impianto seguendo questo schema.
Visualizza allegato 411217
Ti ringrazio per la risposta... Il Modem è collegato alla presa principale tramite il cavo Dsl, il cordless è collegato direttamente al modem tramite un "oggetto" non so come si chiama (ti allego una foto). Infine ti allego le statistiche del modem.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 67
  • 1.PNG
    1.PNG
    20.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • 2.PNG
    2.PNG
    16.8 KB · Visualizzazioni: 71

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Sei chiaramente in vdsl, se come dici sei a 150 metri dalla cabina dovresti raggiungere velocità maggiori.
Controlla se sei effettivamente collegato a quella cabina.
 

Cirù

Utente Attivo
237
5
Sei chiaramente in vdsl, se come dici sei a 150 metri dalla cabina dovresti raggiungere velocità maggiori.
Controlla se sei effettivamente collegato a quella cabina.
Le statistiche della linea sono buone?
Ti allego la verifica di fibermap ho cliccato su Vdsl nel dettaglio.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    16.9 KB · Visualizzazioni: 58
  • 2.PNG
    2.PNG
    8.4 KB · Visualizzazioni: 52

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Le distanze sono indicative, ma visti gli errori crc, io penso potresti migliorare sistemando l'impianto interno. Il router è connesso alla prima presa telefonica che viene dalla chiostrina esterna? È una presa rj11 (no tripolare)? Altre prese sono state scollegate? Hai tolto filtri ADSL?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cirù

Cirù

Utente Attivo
237
5
Le distanze sono indicative, ma visti gli errori crc, io penso potresti migliorare sistemando l'impianto interno. Il router è connesso alla prima presa telefonica che viene dalla chiostrina esterna? È una presa rj11 (no tripolare)? Altre prese sono state scollegate? Hai tolto filtri ADSL?
Il modem è collegato alla presa principale rj11, ho due prese tripolari dove i fili all'interno sono stati staccati dai morsetti e avvolti tra loro con del nastro isolante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili