PROBLEMA Velocità linea drammaticamente calata.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosigod

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che ho dei problemi alla linea: le velocità di upload e di download sono scese parecchio.
Ho una ADSL 20 Megabit e fino a qualche giorno fa era tutto a posto, raggiungevo punte di 2,2 Mb/s in download, ora raggiungo a malapena i 200 Kb/s, pure la navigazione internet risulta lenta.

Dal debian test di Fastweb scarico sia l'iso che il torrent a massimo 200 Kb/s.

La mia rete consiste in:
-router vicino all'ingresso
-powerline che collega il router con una presa della mia camera (router-powerline in ingresso e powerline-pc in camera)

Ho già fatto alcuni test, per capire meglio dove dovrebbe essere il problema:
-speed test wifi sul cellulare: ottimo, 8-10 Megabit in download e 7 Megabit in upload.
-debian test (iso) sul portatile, connesso tramite wifi: ottimo, scarica a 1,7 Mb/s
-debian test (torrent) sul secondo pc fisso, situato in un'altra stanza e connesso tramite wifi: ottimo scarica a 2 Mb/s.
-debian test (iso) sul portatile, attaccato alla powerline, però usando la presa di un'altra stanza: male 200 Kb/s, sembra quasi "cappato".

Ho provato a invertire i due spinotti della powerline, ma il risultato non cambia.

Escluderei che sia il router, anche se devo ancora fare un test con il portatile attaccato con cavo Ethernet direttamente al router.
Penso che sia quasi sicuramente uno dei due spinotti della powerline, voi cosa dite?
Mi suggerite qualche altro test per verificare meglio?

Fai la prova per escludere il router intanto...
Ho fatto la prova, cavo ethernet collegato direttamente al router: 2,2 Mb/s.

Oggi rifaccio il test sul computer che dava problemi:

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Non ho toccato nulla. Avete notato che però l'ISP è differente? Può c'entrare qualcosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro