Velocità lenta in scrittura di ssd Corsair Force GT 120 sotto win7 64

Gabryxx

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti.

Testando con CrystalDiskMark oppure con AS SSD in Win7 64 ottengo questi risultati:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.3 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]


Sequential Read : 468.967 MB/s
Sequential Write : 150.202 MB/s


Test : 100 MB [C: 32.6% (36.5/111.7 GB)] (x2)
Date : 2015/01/10 14:58:12
OS : Windows 7 Professional SP1 [6.1 Build 7601] (x64)


si può notare che la velocità in scrittura è molto bassa, mentre con benchmark eseguito su Ubuntu 14(senza installare nessun drive aggiuntivo) mi dà una velocità in lettura/scrittura attorno ai 470/450 ovvero simili tra loro.

la scheda madre è una Gigabyte 990xa-ud3 rev.3 con bios aggiornato (FD) e drive sata installati come da manuale dopo l'installazione di Win7.


Con PCWizard noto che il bus Sata è visto come Ati Technologies SB700 Sata Controller (AHCI mode), mentre il southbridge dovrebbe essere un SB950.
E' forse questo il problema?...e come risolverlo?
I driver sono gli ultimi disponibili nel sito Gigabyte, che installa il Catalyst in automatico, comunque ho provato anche a scompattare l'archivio e non trovo una directory marcata SB900, ma solo SB700 e SB800.

La cosa non mi preoccupa + di tanto, visto che l'SSD lo uso solo per il sistema operativo (quindi essenzialmente solo in lettura), mentre uso un sata3 come disco dati e file swap.
Tra l'altro il benchmark del secondo hard disk ha valori in lettura/scrittura quasi uguali sia in Windows che sotto Ubuntu, per cui in teoria il driver sata di win dovrebbe essere a posto, eppure sull'SSD ottengo risultati bassissimi in scrittura.
Grazie per le eventuali risposte
Gabriele
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao e welcome :bevuta:

Il Corsair Force GT utilizza un controller SandForce SF-2281.
Questo processore ha un suo sistema di compressione del flusso che non è compatibile con il tipo di bench effettuato da Crystal o AS SSD.

Purtroppo devi utilizzare un bench come ATTO che consente di avere un valore sequenziale massimo da poter confrontare con i valori di riferimento di Corsair (500/500).

Altra questione è quella che, avendo il tuo pc, un chipset AMD, i valori non raggiungeranno quelli nominali.
 

Gabryxx

Nuovo Utente
4
1
Ah ecco...allora posso mettermi il cuore in pace, ho fatto il test con Atto (versione 2.47 perchè non avevo voglia di registrarmi per la versione + recente) e mi dà valori simili in lettura/scrittura come da allegato.
Rimane ancora aperto il dubbio sul southbridge che sto utilizzando (tra l'altro in Atto la casella "Controlled By" mi rimane vuota).
Ho fatto anche il test dei 2 HD e vedo che i risultati sono molto simili tra loro ovvero sono 2 Seagate 500 Gb entrambi 7200 giri e 16 Mb cache, solo che il D: è venduto e viene visto dal sistema come Sata3 mentre E: è un Sata 2....ovvero l'utente finale ci guadagna poco o niente se il tuo sistema dispone di un controller capace di 6Gb di transfer rate quando poi gli hard disk vanno a una velocità di bradipo...immagino che ci saranno HD + performanti dei miei ma non ho intenzione di investire capitali.
Visto l'utilizzo che ne faccio del PC (render e grafica 2D e 3D e sintesi sonora e qualche gioco online) mi sono concentrato + sul processore (ho messo un amd fx 6300), sulla ram (16GB) e sulla scheda madre con un bel chip sonoro (192000 KHz 24 Bit) con un ottimo segnale/disturbo....e un mega dissipatore sulla Cpu con ventola da 12 Cm altrimenti quella in dotazione cominciava a rumoreggiare troppo appena si lanciava qualche applicazione intensiva...e poi gli ho fatto un buco sul case in alto (12 cm) con un convogliatore dell'aria(con polistirolo da 6 mm) dal mega dissipatore sino al buco...ora è silenzioso anche quando uso Planetside 2...prima era un delirio di ventole, anche col case aperto.
Mi son dilungato e sto uscendo dal topic...comunque grazie per la risposta.
Ciao

testAtto Seagate sata 3.JPG testAtto Seagate sata 2.JPG
 

Allegati

  • testAtto.JPG
    testAtto.JPG
    60.3 KB · Visualizzazioni: 78

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Gabryxx

Nuovo Utente
4
1
Ma si infatti, vedo che anche le differenze tra chipset amd e intel sono minime ai fini dell'uso degli HD.
Ora ho installato un altro driver che ho scaricato dal sito Gigabyte e vien fuori un altro test ancora migliore:
testAtto drive Gigabyte.JPG
Per cui ora parto con un bel backup con Acronis della partizione C
L'ho installato su un vecchio hd ide 133 e collegato a un'interfaccia ide/sata che si collega all' usb e vien vista dal boot, visto che una chiavetta usb con lo stesso tool mi ha piantato nel momento del bisogno.
Bene...grazie ancora delle "dritte" e buon divertimento.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!