PROBLEMA Velocità Internet lenta

Pubblicità

ZqEcN_user

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Salve, io ho una fibra da 2.5 Gb ma quando la connetto al pc e guardo le proprietà mi dice che la velocità è di 1,2 Gbps, ma quando installo un gioco o un applicazione o rimane fermo a 0 o arriva massimo a 10Mbps, ho provato a aggiornare i driver e a cambiare stato di download ma cambia di 1 Mbps, invece su console (Xbox Series X) arriva tranquillamente a 100 e ogni tanto tocca i 200Mbps, secondo voi quale il problema ?

Allegati

• Screenshot 2023-04-24 101117.webp
    Screenshot 2023-04-24 101117.webp
    1.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screenshot 2023-04-24 101221.webp
    Screenshot 2023-04-24 101221.webp
    1.1 KB · Visualizzazioni: 22
Ciao
Velocità di connessione tra router e device e, Velocità di download non sono la stessa cosa. La prima solitamente è di 1gigabit (se la tua scheda di rete supporta questa Velocità), la seconda invece è data da tante variabili (traffico sulla linea, ping della connessione, caratteristiche della scheda di rete ecc). 2.5g è la velocità massima in download che il tuo router può dare ma, nel caso stessimo parlando di fastweb con il fastgate come router, la velocità di 2.5gb viene divisa fino a un massimo di 1gb a device.
Le velocità maggiori ovviamente le puoi avere con la connessione LAN, a patto che cavi e scheda di rete siano adeguati.

Ciao
Velocità di connessione tra router e device e, Velocità di download non sono la stessa cosa. La prima solitamente è di 1gigabit (se la tua scheda di rete supporta questa Velocità), la seconda invece è data da tante variabili (traffico sulla linea, ping della connessione, caratteristiche della scheda di rete ecc). 2.5g è la velocità massima in download che il tuo router può dare ma, nel caso stessimo parlando di fastweb con il fastgate come router, la velocità di 2.5gb viene divisa fino a un massimo di 1gb a device.
Quindi in poche parole non potrò mai avere la velocità che vedo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao
Le velocità maggiori ovviamente le puoi avere con la connessione LAN, a patto che cavi e scheda di rete siano adeguati.
io adesso ho Nexxt, ma hanno detto mi sebra di chiamare o passar da un centro per far attivare la line ultraveloce e ci hanno messin lista d'attesa da piu di 1 anno ormai

Ti allego uno speed test appena fatto con la 2.5g di Fastweb per rendere un pò l'idea. I primi 2 sono stati fatti via LAN gigabit, il terzo con WiFi 5Ghz. Come puoi vedere i valori cambiano sempre anche in funzione del traffico sulla linea.
Per raggiungere velocità oltre 1Gb in download, dovresti avere scheda di rete e router che supportino tali velocità ma, onestamente all'atto pratico non te ne faresti nulla. Quello che serve non è velocità ma stabilità. Avere una bassa latenza quindi un valore di PING basso và oltre l'importanza della velocità di download😉
Quindi in poche parole non potrò mai avere la velocità che vedo

io adesso ho Nexxt, ma hanno detto mi sebra di chiamare o passar da un centro per far attivare la line ultraveloce e ci hanno messin lista d'attesa da piu di 1 anno ormai
Fossi in te proverei a collegare PC e Xbox via LAN direttamente al router e, farei dei test.
Sono sicuro che le velocità aumenterebbe e non di poco. Se ti servono cavi nuovi potresti ordinare questi, compatibilmente al metraggio di cui hai bisogno.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    12.5 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Io ho avuto lo stesso problema, armati di lettere di reclamo e disdetta, da me sono usciti i tecnici 3 volte senza risultato sperato, ora speriamo cambianto provider di risolvere, ah fatti sotrarre denaro per inadempienza contrattuali o fa il nemesys.... ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro