PROBLEMA Velocità Internet Instabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

__Passe_

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Buongiorno a tutti,
Questa settimana mi è stata installata a casa la smart fibra di Tim, con la quale al modem arrivano circa 85mb di download e 21 di upload stabili. Il problema è che mentre il computer attaccato in LAN e un qualsiasi dispositivo a due metri dal modem con speed test ricevono circa 78mb e 20mb rispettivamente di download e upload cambiando stanza o utilizzando delle powerline per i computer nelle altre stanze questi dispositivi ricevono molto meno di internet (circa 5 mega in download e 10 in upload). Non so veramente da cosa sia causata questa cosa contando che il WiFi prende bene in tutta la casa, anche con il 90% di riceIone, basta essere in una stanza diversa da quella dove è posizionato il modem, arrivano circa 5 mega veramente instabili(oscillanti tra 10 e 0).
Ringrazio in anticipo per il supporto.

Inviato da LG-D802 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Evidentemente i tuoi dispositivi si connettono alle 5ghz che ha poca portata, prova con i 2,4 ghz.

Grazie per la risposta, ho provato a controllare ora e ho notato che quando sono lontani si collegano con 2.4 e hanno una velocità molto bassa, mentre da vicino si collegano con 5 e vanno a 80mb circa, non c'è un modo per farli andare veloci anche con la connessione da 2.4ghz? E come mai con la powerline il collegamento è ugualmente lento? Allegò qui di sotto i test da vicino e da lontano con speed test
fa68fca58f89facb50d6c7f677607ef5.jpg
922cee4016c117edaa3a761ef6d61d71.jpg
51d39e52ff0d8395accc68e2e1062000.jpg
42d648b649fc6fac5993c7bd9b4b5916.jpg

Evidentemente hai i muri molto spessi e l'impianto elettrico strutturato in modo che i powerline non funzionano. Che powerline usi?

Come powerline uso le tp-link av500nano, che dovrebbero raggiungere i 500mbps quindi non penso siano quelli il problema... E per il WiFi (non me ne intendo molto quindi potrei dire una cavolata), ma se fossero i muri spessi non dovrebbe essere debole il segnale? Io ho questo problema anche con l'80/70% di segnale, quindi non so se sia colpa dei muri spessi. Avrei anche una domanda che mi sono chiesto quando ho notato questa differenza di GHz, ad una frequenza di 2,4 GHz è possibile raggiungere 100mbps? Grazie mille ancora per la disponibilità

Sul Wifi prova a cambiare il canale di trasmissione. Con un analizzatore wifi anche per android puoi verificare la presenza di canali meno affollati che ti diano maggiore estensione del segnale non solo in potenza ma in efficienza....

Prova a cambiare canale wi fi. Comunque il wifi del modem fibra non è dei migliori. Per quanto riguarda i power line evidemente il tuo impianto elettrico non è adatto, capita a volte.

Ho trovato l'impostazione per cambiare i canali nel router, mi da da 1 a 13 per la frequenza da 2.4ghz e 36-40-44-48 per quella da 5ghz, come funziona l'analizzatore WiFi per capire quale sia il migliore? Quel modello di powerline regge una connessione da 100mbps o no?

scarichi dal google play l'app Analizzatore wifi e la installi sul telefono. L'avvii e sullo schermo ti appaiono le reti presenti con la relativa potenza di segnale e canale di trasmissione. Tieni presente che i canali migliori sono 1-7-11 a seconda di dove sono gli altri ti regoli su quello più lontano da quelli affollati. Il 5 GHz non è mai affollato ma ha una portata molto minore alla 2.4 GHz

Grazie mille per le risposte, oggi ho fatto un bel po' di prove con i canali e non ho notato miglioramenti significativi, inoltre ho provato a disabilitare dal router il segnale a 5ghz notando che con quello a 2.4 il massimo che raggiunge (anche da vicino) è questo
afac49b2247154a5d09fda556ea9126e.jpg

È normale che a 2.4ghz non vengano trasmessi tutti e 80 i mega? Non so davvero che altro fare in questo momento per migliorare il segnale WiFi... Inoltre ho privato a connettere le due powerline piú vicine e ora al computer arrivano circa 40mb stabili di download.

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte, oggi ho fatto un bel po' di prove con i canali e non ho notato miglioramenti significativi, inoltre ho provato a disabilitare dal router il segnale a 5ghz notando che con quello a 2.4 il massimo che raggiunge (anche da vicino) è questo
afac49b2247154a5d09fda556ea9126e.jpg

È normale che a 2.4ghz non vengano trasmessi tutti e 80 i mega? Non so davvero che altro fare in questo momento per migliorare il segnale WiFi... Inoltre ho privato a connettere le due powerline piú vicine e ora al computer arrivano circa 40mb stabili di download.

sì per i 2,4 ghz è difficile arrivare a più di 50 effettivi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro