DOMANDA Velocità in download con Utorrent superiore alla velocità dell'ADSL! Com'è possiblie???

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cristincc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti. Ho una domanda abbastanza curiosa. Ieri sera stavo scaricando un file con Utorrent e ho notato che la velocità in download arrivava fino a 1.8 Megabyte.
Qualcuno sa spiegarmi come è possibile scaricare a una velocità simile con un'ADSL a 8 Megabits ???

Salve a tutti. Ho una domanda abbastanza curiosa. Ieri sera stavo scaricando un file con Utorrent e ho notato che la velocità in download arrivava fino a 1.8 Megabyte.
Qualcuno sa spiegarmi come è possibile scaricare a una velocità simile con un'ADSL a 8 Megabits ???

Capita in due casi:
1) La misurazione della velocità di scarico è fatta dividendo (byte ricevuti / il tempo impiegato), la misurazione del tempo parte in ritardo perchè parte quando i primi pacchetti sono già arrivati, non quando partono, in più le misurazioni sono spesso (windows docet) predittive, misura e applica la misurazione anche per i prossimi dando previsioni di scarico sballate.

2) I dati sono compressi in trasmissione, quindi viaggiano meno byte di quanti vengono scritti

Capita in due casi:
1) La misurazione della velocità di scarico è fatta dividendo (byte ricevuti / il tempo impiegato), la misurazione del tempo parte in ritardo perchè parte quando i primi pacchetti sono già arrivati, non quando partono, in più le misurazioni sono spesso (windows docet) predittive, misura e applica la misurazione anche per i prossimi dando previsioni di scarico sballate.

2) I dati sono compressi in trasmissione, quindi viaggiano meno byte di quanti vengono scritti

Grazie per la risposta.
I due casi che hai citato sono più che plausibili. Per quanto riguarda il primo punto, il ritardo dell'arrivo dei primi pacchetti si aggira intorno a qualche centinaia di millesimi di secondo (parlando di server da oltreoceano). Questo fatto non credo provochi uno scostamento dalla realtà così grande(più del doppio della velocità reale) anche se le misurazioni sono di tipo predittive. Non so come vengono calcolate le misurazioni predittive ma credo si faccia la previsione in base all'arrivo dei pacchetti o ack precedenti.

Il secondo punto invece è più probabile. No so cosa intendi per "I dati sono compressi in trasmissione" ma se ti riferisci alla dimensione di un pacchetto (trama) compreso di intestazione si parla di un errore del 2%circa (26 byte intestazione e 1500 dati nel caso di protocollo TCP).

Lasciando da
parte i discorsi tecnici, io ho scaricato un file da 1.8 gb in meno di 25 minuti (velocità media = 1.8Gb / 25 min = 1.2 Mbyte/s)!! Il file risulto completamente integro e nessun segno di file corrotto.

Se ho sbagliato qualcosa le correzioni sono ben accette.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro