Velocità fibra 1Giga con pc datato

Pubblicità

astuziadelmago

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao a tutti, lo so è anzianotto............

EK00004078 1 .RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 27,00€ 27,
00EK00006411 1 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ€ 43,90€ 43,
90EK00018344 1 Case Mini MS-Tech CA-0130 MicroATX ATX Nero€ 26,20€ 26,
20EK00018386 1 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero€ 16,60€ 16,
60EK00019060 1 CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX€ 112,30€ 112,
30EK00019066 1 Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX€ 67,50€ 67,
50EK00020103 1 Alimentatore PC OCZ 400W StealthXStream 2 400W€ 38,50€ 38,50

.......... è con Seven ma va sempre benissimo come tutte le Vostre configurazioni.
LA DOMANDA:
Con chiavetta wifi USB 3 arrivo a circa 135 Mbps, come posso ottenere il massimo in termini di velocità in WI FI? con una scheda wifi PCI? Oppure si può migliorare solo con una LAN? Oppure mi consigliate voi?
Grazie

Ultima modifica:
Prima di tutto devi usare la frequenza dei 5 Ghz se vuoi anche solo sperare di avvicinarti a sfruttare una connessione ad 1 giga ( presumo ftth), secondo devi essere vicino al modem perché il segnale a 5 Ghz ha meno copertura rispetto ad un segnale a 2,4 GHz e risente molto di ostacoli lungo il percorso ( mobili e pareti).

Si è una ftth ho impostato la chiavetta su 5 Ghz e tra lei e il modem ci sono 5 metri e sono divise da una porta, praticamente si vedono, la qualità del collegamento oscilla intorno al 75%, letto sulla diagnostica della chiavetta. 135 Mbps però mi sembrano un pò pochi....sbaglio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
All'SSD provvederò, volevo evitare il cavo, so che con quello potrei ottenere il massimo, ma se riesco ad ottenere buone velocità in wifi sarei più contento e avrei meno sbattimento a cercare di creare passaggi di cavi che adesso non ci sono

Le prestazioni massime ottenibili Dipendono anche dalle specifiche dell'unità wifi che stai usando, vi sono modelli economici che anche in 5 Ghz offrono prestazioni basse, anche il modem può limitare, non è detto che le sue prestazioni in wifi siano in grado di avvicinarsi alle specifiche della linea ftth.
Un SSD potrebbe aiutare, ma tenendo conto che stiamo parlando di un PC di fascia bassa non sono sicuro che valga effettivamente la spesa, almeno in rapporto al possibile guadagno.
Stiamo pur sempre parlando di un PC che monta una APU di fascia bassa con solo 4 giga di RAM, non credo che userai programmi talmente pesanti da trovare un beneficio reale nella velocità di un SSD.

Ultima modifica:
Non sono d'accordo, il caricamento più veloce dovuto ad avere un ssd è comunque notevole poi in ogni caso un ssd non viene sprecato ma lo può riutilizzare in un nuovo PC.

Per la velocità se intanto vuoi vedere a quanto potrebbe arrivare come velocità teorica puoi fare una prova di speedtest con cavo ethernet cat 6, verifica però che ma scheda ethernet del PC supporti Gbps.
Visto ciò, vedi quanto perdi in wifi, se la perdita la ritieni accettabile ok, altrimenti o cavo ethernet o powerline tipo fritz 1220E ma è comunque preferibile il cavo

L'SSD l'avrei già quindi la prova va di sicuro in cantiere.
Avrei anche un cavo cat 7
Quello che non so è se la scheda ethernet supporta Gbps...........
è questa: Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX.
dice che:
Supporta ASRock Xfast RAM, Xfast LAN, Xfast USB Technologies.

Grazie, procedo!
Che faccio? lo prendo su Amazon basta sia 6 o 6/a oppure meglio qualcosaltro?
Bello anche il Fritz1220, anche il modem che mi ha dato Tiscali è un Fritz

La nuova sigla è u-utp. Ha rimpiazzato la vecchia utp.
Anche i connettori/le prese, rj45 devono essere u-utp e della stessa categoria del cavo.

in attesa del cavo cat6 ho messo una prolunga da 1 metro alla presa USB3 che era dietro il pc e ho portato la chiavetta USB WIFI sul davanti, praticamente esattamente di fronte al modem che dista 4-5 metri, senza ostacoli.
Beh, la differenza è notevole: segnale e qualità passano al 100%; la velocità da 135 passa a 250Mbps sia in down che in up
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora la chiavetta wifi è una roba presa su amazon a pochi euro, Questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B08V8L44VS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ci sono chiavette più performanti?

ottimo! Secondo te rispetto a quella economica che ho indicato io ci potranno essere miglioramenti percettibili o poca roba? Anche un leggero miglioramento è gradito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro