Velocità Europee

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shendream

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Secondo voi, quando potremo raggiungere una velocità decente, o perlomeno in media agli altri stati europei ?

Vedere la Romania andare a 100 Mb in down e 70 Mb in Upload,in Italia mi sembra una cosa da terzo mondo (probabilmente van più veloci pure là)....

quando cominceranno a pensare all'innovazione invece che pensare solo ai profitti allora forse si smuoverà qualcosa...

Secondo voi, quando potremo raggiungere una velocità decente, o perlomeno in media agli altri stati europei ?

Vedere la Romania andare a 100 Mb in down e 70 Mb in Upload,in Italia mi sembra una cosa da terzo mondo (probabilmente van più veloci pure là)....

Tabella di due anni fa, con velocità media.
L'Italia è sicuramente indietro rispetto a molti altri paesi, sia per quanto riguarda infrastrutture, velocità globale e soprattutto copertura e prezzi. Noi paghiamo molto di più rispetto alla stragrande maggioranza degli altri paesi e abbiamo ancora troppe famiglie che non sono coperte dall'ADSL.
Quello che si nota è che tanti altri paesi ormai sono cablati dalla fibra ed hanno upload particolarmente soddisfacenti, mentre in Italia si va avanti a forza di colpi di coda con l'ADSL2+ che garantisce buoni risultati solamente ai pochi fortunati che vivono vicino alla centrale, però con un upload che non può superare 1 megabit. Per quanto riguarda la mera velocità di download, come velocità media non è che il mondo sia così avanti e non bisogna essere fuorviati dal tizio di turno che ti posta la connessione a 100mbits in Svizzera o Romania o Lituania, visto che anche in quel caso si tratta di percentuali assolutamente minoritarie (connection higher than 98% of ...) . La 100mbits c'è anche in Italia, la differenza fra Svizzera e Italia è che se vai nel paesino di 300 abitanti in Svizzera probabilmente sarà coperto da una 5mbits down/5mbits up a 10 franchi al mese, mentre in quello italiano non c'è ancora copertura ADSL con tariffa oraria da capogiro. Io vivo in Trentino che sta progettando la copertura TOTALE del territorio con la fibra ottica e al momento (paesino di 250 abitanti) sono coperto da ADSL2+ fino a 20mb (connessione effettiva 14,5 mbits in down/1 in up) ma fino ad Ottobre 2005 andavo di 56k con tanto di bollette che voglio dimenticare...

Bisogna sfatare il mito che mezzo mondo viaggia a 100mbits, non è così. La velocità media parla chiaro. La differenza come ho già detto sta nelle infrastrutture (mezzo mondo è cablato con la fibra, l'Italia si arrangia con l'ADSL2+) nei prezzi (mezzo mondo paga meno di noi) e soprattutto nella copertura (mezzo mondo è coperto dalle grandi città alle valli, da noi no)

countriesrankedinternetspeeds.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro