DOMANDA Velocità download??

Pubblicità

Jhonnigame

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
1
Punteggio
24
Immagine.webp
volevo chiedervi se è normale che con questi valori abbia una velocità in download dallo speed test di circa 14Mbps oppure dipende dal fatto che sono connesso in wi-fi o è un problema del modem
 
Ultima modifica:
16311 kbps sono 15.1 Mbps, devi contare che c'e' un fattore di 1080 tra le due unita' di misura.

Detto questo, la velocita' di download e' influenzata da tutti gli anelli della catena tra il tuo pc e il servizio/sito/server ecc a cui ti connetti per fare la prova, nonche' come un'autostrada anche le connessioni internet possono avere rallentamenti dovuti all'alto traffico simultaneo di tante persone (tipo nella fascia dopo pranzo o prima di cena).
E sopratutto, se fai lo speedtest verso il sito "pippo" e non e' detto che poi connettendoti ad un altro sito tu abbia esattamente la stessa banda... Magari ci vai vicino, magari uno dei due e' sovraccarico in quel momento.

In condizioni molto buone (no ostacoli in mezzo, distanza di pochissimi metri) il mio wifi fa tranquillamente 45-50 mega al secondo, a meno che il tuo modem o il pc non siano vecchissimi, non sono loro ad essere l'anello debole della catena.
 
grazie della risposta!! se possibile vorrei anche chiederti se è un difetto del modem il fatto che ogni volta che lo riavvio il valore in download cambia in modo anche sostanzioso. Passa da 12Mbps a 14,20Mbps e questo avviene solo se lo riavvio in quanto se lo lascio acceso ad un determinato valore questo rimane stabile.
 
Non ho idea di cosa tu intenda per stabile. Che ripeti il test a distanza di 5 minuti per due ore e segna sempre lo stesso valore +/- 1%? Se e' cosi' beato te, a me in genere varia molto di piu'.

A me la differenza tra 12 e 14 Mb non sembra niente di che, a meno che non sia sistematica. Per dire, puoi provare a fare un uso intensivo del modem e poi fare una serie di test di velocita' a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro; poi spegni il modem, lo riaccendi, e rifai di nuovo i test (piu' volte, distanziati).
Solo cosi' ti puoi accorgere se effettivamente c'e' una differenza sistematica o se fa parte della normale variabilita' della misura.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top