DOMANDA Velocità Disco

Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Buonasera a tutti, dando un'occhiata alla velocità dei benchmark dei miei dischi (sdd, hdd) mi sono accorto che il top delle velocità appartiene all'hdd e non al ssd (140MB/s contro 115MB/s) questo dopo aver deframmentato hdd e ottimizato sdd con defraggler (non so siceramente in cosa consiste la ottimizzazione mediante zero-fll); mentre di solito le velocità girano intorno 20MB/s|60MB/s per hdd e circa 60MB/s per ssd.
Come mai l'ssd risulta più lento?

HDD: Western Digital WDC WD10EZEX-08WN4A0 (SATA3)
SDD: KINGSTON SUV400S37120G dischi.webp

non ho mai creduto troppo alle ottimizzazioni su SSD anzi molte volte producono effetti non desiderati, in ogni caso zero fill cancella tutto dal disco compreso la partizione ed
in pratica scrive tutti zeri, ergo ti troveresti con un disco senza nemmeno una tracciatura (partizione),
per darti una risposta su quei benck mi occorrerebbe conoscere l'hardware, perché così non significa nulla.

E' strano @Aaci che non ti sia venuto di chiederti come mai un ssd andasse a 60MB/sec o che non ti sia mai capitato di leggere che un ssd non si deve deframmentare :varie13:

Ultima modifica:
non ho mai creduto troppo alle ottimizzazioni su SSD anzi molte volte producono effetti non desiderati, in ogni caso zero fill cancella tutto dal disco compreso la partizione ed
in pratica scrive tutti zeri, ergo ti troveresti con un disco senza nemmeno una tracciatura (partizione),
per darti una risposta su quei benck mi occorrerebbe conoscere l'hardware, perché così non significa nulla.

MB: MSI A68HM GRENADE;
CPU: AMD A8-7650K;
RAM: Corsair ddr3 16GB;
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 ti;

Infatti non è mai stato deframmentato :)

Beh, lo spero per te, certo che defraggler viene usato per quello e ...:pazzo: usare zero fill su un ssd vuol dire che piriform non ha capito un h di ssd!
Se vuoi un consiglio, lascia stare quei software, Windows ha già tutto ciò che serve.
La tua scheda supporta il sataIII quindi dovresti avere valori sequenziali, per l'SSD, di oltre 300MB/s.
Fai dei test con ATTO e AS SSD

Come accennato dal buon @Liupen , per testare la velocità di un ssd gli unici 2 programmi da tenere in consiederazione sono
- AS SSD Benchmark (test dati non comprimibili)
- ATTO Disk Benchmark (test dati comprimibili)
Se entrambi danno valori troppo bassi, allora ci possono essere dei problemi, se anche solo 1 dei 2 da valori sensati (530 Mb/s in lettura/scrittura per SSD collegati a porte SATA III e 250Mb/s lettura/scrittura per SSD collegati a porte SATA II) allora non c'è altro da dire...
Il tuo ssd ha da specifiche dovrebbe raggiungere i 550Mb/s in lettura e 500Mb/s in scrittura (test con ATTO), quindi solo per dati COMPRIMIBILI.
Prova ATTO e facci sapere...

Come accennato dal buon @Liupen , per testare la velocità di un ssd gli unici 2 programmi da tenere in consiederazione sono
- AS SSD Benchmark (test dati non comprimibili)
- ATTO Disk Benchmark (test dati comprimibili)
Se entrambi danno valori troppo bassi, allora ci possono essere dei problemi, se anche solo 1 dei 2 da valori sensati (530 Mb/s in lettura/scrittura per SSD collegati a porte SATA III e 250Mb/s lettura/scrittura per SSD collegati a porte SATA II) allora non c'è altro da dire...
Il tuo ssd ha da specifiche dovrebbe raggiungere i 550Mb/s in lettura e 500Mb/s in scrittura (test con ATTO), quindi solo per dati COMPRIMIBILI.
Prova ATTO e facci sapere...
test.webp test2.webp

Come vedi con ATTO i dati sono più o meno in linea con quelli dichiarati dal produttore (scritture un po fiacche a dir la verità). AS SSD rileva partizione allineata e driver SATA del produttore installato (AMD_SATA). Considerando che il controller SATA è di AMD c'è da aspettarsi prestazioni inferiori a quelle dichiarate, come effettivamente è.

Direi che l'SSD va come deve andare, difficilmente diuscirai ad ottenere dati migliori su quella piattaforma... Qualora AMD sforni qualche driver aggiornato potresti riuscire a recuperare qualche decina di Mb/s in scrittura, ma non ti aspettare miracoli...

Si, tutto ok. Una volta di più lascia stare Defraggler che non si capisce cosa va testando.. prova infatti a fare un test del hdd con ATTO e vedrai la differenza hdd-ssd :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro