PROBLEMA Velocità Dimezzata Access Point Wireless E Vodafone Station Revolution

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fraav81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto la vodafone station e l'ho configurata per la connessione ad internet, speedtest ottimale sia dw con cavo che via wireless. Ho la necessità di collegare un access point e ho un router wi-fi TPLINK model TD-W8970. Ho provato a configurare il router come access point e dopo ciò ho la connessione internet anche con questo (collegato tramite cavo ethernet alla seconda porta lan), ma a velocità dimezzata. Mi spiego meglio: se mi connetto col wifi al router tplink e faccio uno speedtest, la velocità risulta di 50 Mbps (invece delle 100 circa), invece via cavo al router tplink ho una velocità di 100 circa. Come posso risolvere il problema? Sul tp link ho il dhcp server disabilitato e un ip diverso da quello della vodafone station. Credo che il problema sia wireless del router tp-link perchè via cavo con l'access point non ho problemi. Grazie per la disponibilità. Ps ovviamente ho provato anche a fare una connessione wifi con la vodafone station e a quest'ultima lo speedtest risulta ottimale.

Allegati

• caric1.webp
    caric1.webp
    57.9 KB · Visualizzazioni: 228
  • caric2.webp
    caric2.webp
    40.4 KB · Visualizzazioni: 215
  • caric3.webp
    caric3.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 201
Molto dipende anche dalla scheda wifi con cui fai il test.
Comunque realisticamente parlando, tenendo conto che il segnale wifi è influenzato da molteplici fattori, non mi aspetterei di andare oltre 60-70mbps.
Se i tuoi dispositivi lo supportano proverei ad impostare il model in 802.11n e il channel width a 40mhz, in questo caso potresti avere un aumento delle performance (60-80mbps al max).

Anche impostando il router solo in 802.11n e a 40 hz non ho variazioni, la velocità resta sempre sui 50 in download, mentre se il test lo faccio connesso in wifi alla vodafone station ho 96 di download, il dispositivo con cui faccio il test è lo stesso

Molto dipende anche dalla scheda wifi con cui fai il test.
Comunque realisticamente parlando, tenendo conto che il segnale wifi è influenzato da molteplici fattori, non mi aspetterei di andare oltre 60-70mbps.
Se i tuoi dispositivi lo supportano proverei ad impostare il model in 802.11n e il channel width a 40mhz, in questo caso potresti avere un aumento delle performance (60-80mbps al max).

Anche impostando il router solo in 802.11n e a 40 hz non ho variazioni, la velocità resta sempre sui 50 in download, mentre se il test lo faccio connesso in wifi alla vodafone station ho 96 di download, il dispositivo con cui faccio il test è lo stesso

Il wifi, come detto, è influenzato da molteplici fattori.. comunque il 50 che ottieni è un valore nella media (e neanche troppo basso in realtà..).
Con la vodafone station fai di più perchè ha la doppia banda (2.4 e 5Ghz) ed è 802.11AC, il d-link no (2.4GHz, 802.11N).
Se vuoi aumentare la velocità del wifi, o utilizzi la station o ti ricompri un router/access point 802.11AC.

Il wifi, come detto, è influenzato da molteplici fattori.. comunque il 50 che ottieni è un valore nella media (e neanche troppo basso in realtà..).
Con la vodafone station fai di più perchè ha la doppia banda (2.4 e 5Ghz) ed è 802.11AC, il d-link no (2.4GHz, 802.11N).
Se vuoi aumentare la velocità del wifi, o utilizzi la station o ti ricompri un router/access point 802.11AC.

Ti ringrazio dell'informazione :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro