Velocità di scrittura che si azzera periodicamente

Pubblicità

Jeyvix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
ho un pc assemblato e dopo i primi 2 aggiornamenti seri di windows ha cominciato a dare questo problema, che mi porto dietro fino ad oggi.
In pratica quando copio un file su qualunque dispositivo esterno, o quando copio qualcosa da questo dispositivo sul pc, la velocità di scrittura è altalenante: sale a 86mb/s poi scende gradualmente fino a 0mb/s, si ferma un po' lì poi riparte aumentando a 30mb/s, poi riscende subito a 0. Va avanti così tutto il tempo, mettendoci 10 volte tanto di quanto dovrebbe metterci.
La cosa strana è che l'altro giorno invece ho fatto una copia dalla chiavetta esterna all'hard disk esterno e la velocità è stata costante a 36mb/s per tutta la durata.
Quindi chiedo, è risolvibile? È un problema hardware o software?
Ho già provato ad aggiornare tutto (a parte che i driver sono sempre i più aggiornati, mai capitato che ne trovasse di nuovi) e a disabilitare il risparmio energetico.

Allegati

• 20230728_184858.webp
    20230728_184858.webp
    4.2 MB · Visualizzazioni: 19
quello interno è un ssd adata da 1 tera, la chiavetta è di 64gb ed è una thkailar, gli ssd esterni sono un seagate e un toshiba da 2 e 1 tera, l'hard disk esterno non lo so perché era di recupero ma tanto non influisce sulla questione.
I modelli precisi non li so. Ripeto che copiando da un disco esterno a un altro disco esterno non c'è nessun problema

Classico caso in cui il dispositivo destinazione ha cache, si riempie e quindi deve completare le scritture prima di poter procedere. Copiando invece da una pennia USB le velocità sono molto più basse quindi il problema si nota meno perché c'è tempo di spostare dalla cache allo storage

È esattamente quello il punto. Considera inoltre che la cache può essere sia in lettura sia in scrittura, pertanto a seconda dei dischi hai o meno questi comportamentio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro