DOMANDA Velocità computer negli anni

Pubblicità

cornacchione

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, non mi aspetto una risposta precisa ma giusto un parere, in % quanto può essere più veloce (per fare tutte le cose comuni: giocare, navigare, aprire file ecc) un computer comprato adesso (ovviamente allo stesso prezzo) rispetto ad uno di 5 anni fa? Sia portatile che fisso nel caso ci fosse differenza.
Se volete potete dirmi anche rispetto a 7 6 5 4 3 2 1 anni fa.
Grazie per qualsiasi risposta :)

Ciao, non mi aspetto una risposta precisa ma giusto un parere, in % quanto può essere più veloce (per fare tutte le cose comuni: giocare, navigare, aprire file ecc) un computer comprato adesso (ovviamente allo stesso prezzo) rispetto ad uno di 5 anni fa? Sia portatile che fisso nel caso ci fosse differenza.
Se volete potete dirmi anche rispetto a 7 6 5 4 3 2 1 anni fa.
Grazie per qualsiasi risposta :)
Ehehe,dipende da molto fattori:
-5 anni fa non c'era l SSD,ma l HDD,molto più lento del SSD.
-Processori con più core e meno consumo(un single core amd consumava 95 watt XD,adesso ci sono processori moolto,ma moolto più efficienti che consumano poco più di 45 watt).
-Uscita delle GPU RTX.
-RAM DDR2 e DDR3 sostituita dalle DDR4.
Da come puoi tu stesso capire,da qua a 5 anni,c è stata una grande evoluzione ;),pensa da qua a 10 anni fa XD,per giocare ad esempio bastavano i core 2 ,4 gb di RAM ed una semplice GPU da 1GB :sisi: ,mentre adesso il minimo per giocare è una 1050 ti ,8 gb RAM ddr3 e un buon quad core.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ehehe,dipende da molto fattori:
-5 anni fa non c'era l SSD,ma l HDD,molto più lento del SSD.
-Processori con più core e meno consumo(un single core amd consumava 95 watt XD,adesso ci sono processori moolto,ma moolto più efficienti che consumano poco più di 45 watt).
-Uscita delle GPU RTX.
-RAM DDR2 e DDR3 sostituita dalle DDR4.
Da come puoi tu stesso capire,da qua a 5 anni,c è stata una grande evoluzione ;),pensa da qua a 10 anni fa XD,per giocare ad esempio bastavano i core 2 ,4 gb di RAM ed una semplice GPU da 1GB :sisi: ,mentre adesso il minimo per giocare è una 1050 ti ,8 gb RAM ddr3 e un buon quad core.

Grazie della risposta! Anche se quando ho fatto assemblare il computer che uso ancora 5 anni fa avevo usato un ssd, probabilmente costavano di più ma si trovavano già (senza essere esperti perchè come avrai capito dalla mia domanda non ne so molto); però non mi hai proprio proprio risposto perché mi interessava sapere in termini percentuali (o tipo di benchmark ma non so esattamente come funzioni), si lo so che dirlo è una cosa difficile, forse impossibile quindi una qualsiasi risposta potrebbe risultare stupida ma fa niente.
Grazie comunque :)

Grazie della risposta! Anche se quando ho fatto assemblare il computer che uso ancora 5 anni fa avevo usato un ssd, probabilmente costavano di più ma si trovavano già (senza essere esperti perchè come avrai capito dalla mia domanda non ne so molto); però non mi hai proprio proprio risposto perché mi interessava sapere in termini percentuali (o tipo di benchmark ma non so esattamente come funzioni), si lo so che dirlo è una cosa difficile, forse impossibile quindi una qualsiasi risposta potrebbe risultare stupida ma fa niente.
Grazie comunque :)
Intendi performance in generale??
I pc saranno migliorati del 60% XD

Non esiste una risposta semplice alla domanda.
Un benchmark e' una misura abbastanza diretta della potenza di calcolo, ma la stragrande maggioranza delle cose che farai con un pc coinvolgono piu' di una componente.
In piu' negli anni cambia anche l'ambiente (sistema operativo e applicazioni), quindi se vuoi parlare di velocita' dovresti almeno restringere il campo a qualcosa di specifico e misurabile. Il primo esempio che mi venga in mente e' un rendering grafico o un task dedicato per il processore, fermo restando che si tratta sempre di operazioni che coinvolgono tutto un sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro