velocità centrifuga lavatrice?

Domande Generali

meltdown

i vari 600-700-800 cosa indicano di preciso? Qual è l'unità di misura?
perché mamma mi consiglia di mettere 600 per le camice o i delicati invece di 800? (se fosse una misura lineare 800 significherebbe 1/3 in più di 600, non così tanto insomma). Si tratta per caso di una misura logaritmica?
 
#1

Darkdriver

ma sul serio lo stai domandando???.... sono radianti/secondo....... :D:D:D scherzo....sono rpm giri minuto ;)
 
Mi Piace: meltdown
#2

meltdown

mai domanda fu più seria.
Ma sei sicuro sui giri al minuto? ci avevo pensato ma mi sembrava troppo; insomma significa che fa tranquillamente un 10 giri al secondo. Io avrei detto due o tre massimo.
Qualcuno mi conferma che per il benessere di camice ecc.. 500 o 600 cambi qualcosa rispetto a 800?
 
#3

Lidoboy

Utente Èlite
le mie le lavo tranquillamente a 800.. però mi è venuto il dubbio sull'unità di misura..
 
#4

Darkdriver

meltdown ha detto:
mai domanda fu più seria.
Ma sei sicuro sui giri al minuto? ci avevo pensato ma mi sembrava troppo; insomma significa che fa tranquillamente un 10 giri al secondo. Io avrei detto due o tre massimo.
Qualcuno mi conferma che per il benessere di camice ecc.. 500 o 600 cambi qualcosa rispetto a 800?
esatto....però non so dirti cosa cambia....io lavo tutto sempre con il solito programma....mai guardato il numero di giri
 
#5

wardenclyffe

Utente Èlite
....in commercio le lavatrici raggiungono velocità di centrifugazione ben più elevate.....
In ogni caso si parla di giri al minuto.
I differenti giri sono da regolare in base ad una serie di fattori dei quali il più importante è il tessuto.
una camicia in cotone la puoi centrifugare anche a 1000 giri, una in seta forse a 400.
I capi più delicati è preferibile non centrifugarli.
.....e poi, il miglior sistema è.......provare.
 
#6

Iron

Utente Èlite
Veramente il calcolo si basa sul moto di rivoluzione terrestre.
 
#7