PROBLEMA Velocità basse con ssd samsung 840 pro 256gb

Pubblicità
Ultima modifica:
Per windows 7 occorreva fare una modivica ad una chiave di registro per non avere la classica bsod
Il blog di skynet81: Abilitare AHCI e RAID senza reinstallare Windows
Ora in Windows 8 si può fare da sistema credo, con una procedura generica per IDE AHCI e RAID
Changing the ATA Drive setting in System Bios causes reboot loop on Windows 8

Inteso come: evitare di reinstallare il sistema operativo.

Però resta il fatto che anche se dovessi riuscire a non reinstallare il so comunque l'ssd mi va in raid insieme agli altri dischi delle porte gialle giusto?

No tutte le porte saranno configurate RAID per gli hdd e per l'ssd su cui sta il OS che avrai provveduto a variare nel protocollo da AHCI a RAID.
Ti volevo soltanto puntualizzare che per l'SSD essere gestito con protocollo RAID è simile a AHCI (per le prestazioni, per il supporto TRIM del tuo chipset), l'unica cosa non supportata è probabilmente lo stato di basso consumo.

No tutte le porte saranno configurate RAID per gli hdd e per l'ssd su cui sta il OS che avrai provveduto a variare nel protocollo da AHCI a RAID.
Ti volevo soltanto puntualizzare che per l'SSD essere gestito con protocollo RAID è simile a AHCI (per le prestazioni, per il supporto TRIM del tuo chipset), l'unica cosa non supportata è probabilmente lo stato di basso consumo.

Ah ok... Capito... Però non è un problema mettere in raid un ssd da 256 Gb insieme a dei dischi da 4 te l'uno per esempio? Cioè l'ssd mi si riempe subito... Mentre io lo volevo utilizzare solo per il sistema operativo

SSD e dischi sono separati. Certo che puoi usare un ssd con degli hdd in raid, così come useresti un hdd per il so e degli hdd in raid per il backup.

Così come ha ben detto @Liupen se la tua mobo (la mia non lo fa ad esempio) non supporta la suddivisione del controller per ogni canale, lascia pure il tutto in raid.

SSD e dischi sono separati. Certo che puoi usare un ssd con degli hdd in raid, così come useresti un hdd per il so e degli hdd in raid per il backup.

Così come ha ben detto @Liupen se la tua mobo (la mia non lo fa ad esempio) non supporta la suddivisione del controller per ogni canale, lascia pure il tutto in raid.

Scusate se vi stresso ma c'è ancora un concetto che non mi è chiaro. Se metto tutto in raid dia ssd con il sistema operativo dentro e anche gli hdd e volessi mettere in raid 0 ad esempio solo gli hdd e lasciare da solo l'ssd, da dove imposto tutto questo visto che da BIOS o metto tutto in raid oppure tutto in ahci?

Comincia con il settare il controller nel bios. Se riesci a farlo porta per porta metti su raid le porte degli hdd da mettere in raid mentre lasci su ahci il resto. Se invece non puoi diversificare lascia tutto in raid.

Una volta fatto ciò devi entrare nel raid menu. Dipende da mobo a mobo, di solito é ctrl+i dopo il boot iniziale. Una volta lì selezioni i dischi da mettere in raid e il tipo di raid.

Capito... Ti faccio un'ultima domanda... Visto che le gialle sono le uniche porte che permettono il raid e da quello che sò io una volta configurato il raid vale per tutte e 6 le porte gialle... Se adesso metto l'ssd del sistema in una di quelle e un un secondo momento volessi fare il raid con 2 o 4 hdd... Sono obbligato a staccare l'ssd e rimetterlo nelle nere giusto? Sennò mi va in raid con gli altri hdd
Qualora tu volessi fare un Raid dovresti agire nel bios del Raid. Questo ti chiederebbe di scegliere quali HD mettere in Raid, gli altri continuerebbero a funzionare nel modo precedente, cioè non verrebbero affetti dall'organizzazione in Raid

Comincia con il settare il controller nel bios. Se riesci a farlo porta per porta metti su raid le porte degli hdd da mettere in raid mentre lasci su ahci il resto. Se invece non puoi diversificare lascia tutto in raid.

Una volta fatto ciò devi entrare nel raid menu. Dipende da mobo a mobo, di solito é ctrl+i dopo il boot iniziale. Una volta lì selezioni i dischi da mettere in raid e il tipo di raid.

grazie mille ragazzi adesso è tutto chiaro...comunque collegando l'ssd alle porte gialle adesso ottengo 536 mb/s in lettura e 510mb/s in scrittura...grazie ancora...ciao ragazzi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro