PROBLEMA Velocità basse con SQM su router GL.iNet SFT1200AC “Opal” in cascata ai Deco X20

Pubblicità

Andrea1504

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho installato un router GL.iNet SFT1200AC “Opal” configurato come router principale, in cascata con tre Deco X20 AX1800 impostati in modalità Access Point.
Ho scelto questa configurazione per cercare di ridurre il bufferbloat che mi causava rallentamenti nello streaming e nei social network.

Il mio ISP (connessione FWA) garantisce da contratto 100/30 Mbps, anche se nei test effettivi ottengo circa 200/40 Mbps durante il giorno e 150/25 Mbps la sera.

Ho abilitato SQM sul router GL con CAKE e lo script piece_of_cake.qos, ma la velocità si riduce drasticamente: non riesco a superare 65 Mbps in download e 20 Mbps in upload, anche impostando limiti piuttosto ampi. Come link layer adaptation ho selezionato 44 bytes (provato anche 34, ma senza differenze).

Qualcuno saprebbe indicarmi se sto sbagliando qualcosa nella configurazione, o se magari il GL-SFT1200AC non è adatto per gestire SQM su queste velocità?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza simile!

Credo tu abbia centrato il punto: stai facendo girare il QoS su un dual core 1Ghz 28nm.
Se non sbaglio c'è una pagina dedicata alle risorse nel menu del router, dovresti tenerla sotto controllo mentre lanci lo speedtest.

Nelle tue ricerche non hai trovato test di Cake con quel hardware?

Credo tu abbia centrato il punto: stai facendo girare il QoS su un dual core 1Ghz 28nm.
Se non sbaglio c'è una pagina dedicata alle risorse nel menu del router, dovresti tenerla sotto controllo mentre lanci lo speedtest.

Nelle tue ricerche non hai trovato test di Cake con quel hardware?
Questo è il carico durante lo speedtest, non mi sembra che la CPU vada troppo in sovraccarico o sbaglio?

Ho trovato alcuni test con hardware più performante (e non router da viaggio come il mio), però ho voluto comunque provare l’Opal dopo aver visto diverse recensioni su YouTube che, alla luce dei risultati e dei problemi che sto riscontrando, direi lasciano un po’ il tempo che trovano.

Premetto che prima utilizzavo un Fritz!Box 7530AX, che andava bene, ma avendo una casa su tre piani volevo implementare un sistema mesh cablato senza superare i 300 € di spesa complessiva.

1760273566693.webp

C'è qualcosa che non torna: il datasheet riporta una cpu dual core, quella che ho citato sopra, mentre il tuo grafico dà un quad core.

C'è qualcosa che non torna: il datasheet riporta una cpu dual core, quella che ho citato sopra, mentre il tuo grafico dà un quad core.
Effettivamente è strano. Io l'ho preso su amazon (https://www.amazon.it/dp/B09N72FMH5?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1), dove anche lì riportano 1 cpu dual core. Può essere un errore dell'interfaccia che implicherebbe che la mia cpu è praticamente satura?

p.s. anche l'app gl su iphone mostra una quad core

IL tuo messaggio mi ha fatto venire un dubbio: qual è l'unità di misura nell'asse delle ordinate? Non è espresso in percentuale?
Devi fare affidamento sulla comunità OPEN WRT per scegliere hardware adatto.

IL tuo messaggio mi ha fatto venire un dubbio: qual è l'unità di misura nell'asse delle ordinate? Non è espresso in percentuale?
Devi fare affidamento sulla comunità OPEN WRT per scegliere hardware adatto.
No, è il carico della CPU che in percentuale dovrebbe corrispondere a poco meno del 50%.
Ok, approfondirò la ricerca per il router, grazie intanto per l'aiuto

Questo è il carico durante lo speedtest, non mi sembra che la CPU vada troppo in sovraccarico o sbaglio?

Ho trovato alcuni test con hardware più performante (e non router da viaggio come il mio), però ho voluto comunque provare l’Opal dopo aver visto diverse recensioni su YouTube che, alla luce dei risultati e dei problemi che sto riscontrando, direi lasciano un po’ il tempo che trovano.

Premetto che prima utilizzavo un Fritz!Box 7530AX, che andava bene, ma avendo una casa su tre piani volevo implementare un sistema mesh cablato senza superare i 300 € di spesa complessiva.

Visualizza allegato 499473
Quello mostrato sopra dovrebbe essere il classico load average della CPU. Da quanto vedo, stai quasi saturando i due core del processore.
Non capisco perché venga indicato come "4 Core", visto che in realtà ne ha solo due. Prova ad accedere alla sezione Avanzate (o qualcosa di simile, tipo "Più impostazioni") per entrare nell’interfaccia pura di OpenWRT.
Da lì, vai nella sezione Status e controlla il campo “Load average” mentre il sistema è sotto carico.
Inoltre, nella sezione Network > Firewall, verifica se è disponibile l’opzione "Hardware Flow Offloading" e prova ad abilitarla.
Controlla anche se ci sono aggiornamenti firmware disponibili.

Quello mostrato sopra dovrebbe essere il classico load average della CPU. Da quanto vedo, stai quasi saturando i due core del processore.
Non capisco perché venga indicato come "4 Core", visto che in realtà ne ha solo due. Prova ad accedere alla sezione Avanzate (o qualcosa di simile, tipo "Più impostazioni") per entrare nell’interfaccia pura di OpenWRT.
Da lì, vai nella sezione Status e controlla il campo “Load average” mentre il sistema è sotto carico.
Inoltre, nella sezione Network > Firewall, verifica se è disponibile l’opzione "Hardware Flow Offloading" e prova ad abilitarla.
Controlla anche se ci sono aggiornamenti firmware disponibili.
Questo è il grafico del carico che vedo dal menu di LuCi.
Nel menu firewall non c'è quell'opzione. Ho disabilitato anche l'accelerazione hardware dal pannello principale.
Il firmware è aggiornato alla 4.3.25

1760300019845.webp

Allegati

• 1760299997055.webp
    1760299997055.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro