PROBLEMA Velocità Adsl Infostrada All Inclusive

_alex_

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
vorrei chiedere aiuto per un problema sulla linea che non si riesce a risolvere da quando mi è stata attivata.


Cerco di spiegare la situazione:
ho attivato l'All Inclusive Unlimited da quasi un anno facendo il passaggio da Tiscali. Premetto che con Tiscali avevo questa connessione:
Down: Velocità 17532, Attenuazione 22.0dB, Margine Rumore6.1dB Up: 971, 7.9dB, 5.5dB
e che l'ho mollata sia perchè spesso c'erano dei problemi con l'adsl, sia perchè da vecchio cliente mi avevano proposto di rinnovare (per sempre) a prezzi superiori ai nuovi clienti (per sempre) a parità di servizio.

In precedenza avevo avuto Infostrada, Tutto Incluso mi pare, per alcuni anni e mi sono trovato sempre benissimo, con una linea stabile e veloce, non meno di quella postata di Tiscali, salvo poi cambiare per un motivo esclusivamente economico.

Sono cosi tornato ad Infostrada e, dopo il periodo iniziale di attivazione di 10gg in cui si testa la linea ad 8 Mb, credevo di ritornare successivamente ai valori che avevo in precedenza.

Niente. Da allora sono rimasto ad 8 Mb anzi, dopo l'ennesima chiamata al servizio clienti per richiedere l'upgrade della linea me l'hanno addirittura abbassata a 7!
Senza contare che in tutto questo periodo i problemi che avevo con Tiscali in precedenza hanno continuato ad esserci: in pratica il problema della linea è che va ad intermittenza, la connessione si blocca ed al pc mi compare il segnale di disconnessione tra rete ed internet. Non è una caduta di linea, infatti le disconnessioni sono rare, a quanto detto anche dagli operatori.
Quando vado a cliccare per la risoluzione del problema la connessione viene ripristinata e mi appare il messaggio "gateway predefinito non disponibile".
Questo può succedere con una frequenza di pochi minuti o dopo ore di connessione, in base a come gli gira quel giorno.
La cosa è ancora più evidente con i dispositivi mobili, smartphone e tablet: la connessione si blocca, dopodichè si riattiva e va, anche se rimane sempre molto lenta.
Quando si presenta il problema non riesco neanche a navigare, di streaming o video non ne parliamo neanche.

Come modem ho un Netgear DGN2000 che si è sempre comportato egregiamente. L'ho anche sostituito con l'Huawei che mi ha fornito Infostrada ma il problema resta.
Mi connetto sempre in wi-fi, e l'ho fatto sempre anche in precedenza.
Ho letto che il modem in questione ha dei problemi con i condensatori, ma solo per quanto riguarda la connessione via LAN. Per scrupolo l'ho anche aperto ma mi pare che siano a posto, e comunque l'utilizzo dell'altro modem mi fa escludere che sia questo il problema.
Ho anche aggiornato il firmware del Netgear con quello del DgTeam per tentare di forzare l'SNR, ma niente, quando lo faccio resta tutto uguale.

Di recente mi hanno detto che, visto il protrarsi del problema, hanno fatto dei test più approfonditi, della durata di 90gg, che si sono conclusi con un nulla di fatto.
Pochi giorni fa ho chiamato di nuovo il servizio clienti, trovando fortunatamente un operatore in gamba che mi ha consigliato di eliminare eventuali fonti di disturbo, di collegare il router alla presa principale dell'appartamento, di fare una manutenzione alle prese telefoniche e di staccare tutti i telefoni ed i filtri presenti.
Mi ha anche detto non è più possibile aumentare il valore della portante dalla centrale perchè ora c'è un software che adegua automaticamente la linea in base ai risultati dei test fatti.
Sono in ULL, mi è stato confermato più volte.

Ho provato a fare come mi ha detto, non è cambiato niente, i dati della linea sono ottimi, anche a detta dell'operatore, come lo erano gia prima, ma problemi e velocità restano gli stessi.

A quanto vedo non ci sono errori di trasmissione, e questo mi farebbe escludere anche eventuali problemi di impianto e filtri.

Ecco i dati completi della diagnostica del router:

/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 23.3 27.0
Attn(dB): 21.0 9.6
Pwr(dBm): 19.2 12.2
Max(Kbps): 18244 1053
Rate (Kbps): 6999 509
G.dmt framing
K: 219(0) 16
R: 0 0
S: 1 1
D: 1 1
ADSL2 framing
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9965 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1
Counters
SF: 385480 390188
SFErr(CRCErr): 0 1791
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 3838
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 103071240 222553555
Data Cells: 3877864 412760130
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 241593

ES: 0 2807842
SES: 0 0
UAS: 41 0
AS(Uptime): 6243

INP: 0.00 0.00
PER: 16.19 16.24
delay: 0.24 0.24
OR: 32.10 10.83

Bitswap: 0 4
Total uptime: 6243

Total time = 1 hours 44 min 59 sec
SF = 385480
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Latest 1 day time = 1 hours 44 min 59 sec
SF = 385480
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Latest 15 minutes time = 14 min 59 sec
SF = 55556
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55555
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55555
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55617
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55555
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Showtime Drop Reason: 8000
Last Retrain Reason: 8000


Avete consigli? Riuscite ad individuare qualche problema? Vi servono altre informazioni?

:help::help::help::help::help:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili