Velociraptor Maximum, massimo raffreddamento, massimo silenzio

Pubblicità

Daniele Viti

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, avevo in mente di creare un case con il raffreddamento CPU e scheda video integrati.
Il concetto è poter utilizzare il principio di Bernoulli e convogliare l'aria tramite dei tubi che la portano direttamente ad una ventola finale che la spara sulla CPU e sulla scheda video.
Il progetto è un Full Tower (ovviamente) fatto interamente di gomma indurita a lastre con piedini da 20mm di diametro alti 20mm tutti in gomma morbida.
Le ventole sono concettualmente già integrate nel case, rivestite ai lati con della gomma piuma ed incollate direttamente sulla gomma tramite della colla a caldo. Tutte le parti in gomma indurita sono fuse tra di loro, infatti nascono da una lastra della stessa gomma: niente estrusione o stampaggio, soltanto creazione di stampini di carta, taglio della gomma ed assemblaggio tramite fusione.
L'intero case sarà, all'interno, rivestito di foam fonoassorbente.
Per ora è un progetto (fatto pure con sketch up, già penserete che schifo), ma chiedo il vostro aiuto per sapere se potrebbe funzionare, in tal caso penso che lo realizzerò.

Vi mando un video (il modello 3D è ancora INCOMPLETISSIMO, quindi cercate di immaginare lo svolgimento tramite la descrizione che ho lasciato sopra)

Ultima modifica da un moderatore:
interessante, cerca di considerare il circolo dell'aria anche a componenti istallati, poichè andrai a usare materiali che sono anche isolanti termici. Bel design, mi piace, se continuo vedrai ne verrà fuori qualcosa di carino

bello bello
seguo anch'io

ti sicuro devi scegliere ventole con un ottima portata d'aria.. poi tutto sta anche da qualche cpu, quale vga e se farai oc

di certo non è banale da fare come calcolo di fattibilità

Ragazzi, sono andato avanti con la modellazione 3D (ho iniziato a disegnare i tubi, ma niente di rilevante) ma sono bloccato sulla scelta del materiale gommoso col quale fare il case.
Avete percaso dei suggerimenti?

Salve ragazzi, ho deciso di prendere un case vecchio e moddarlo montandci quel sistema di raffreddamento che sto progettando, così intanto perfeziono quello dato che il case di gomma richiede molto più tempo per essere fatto.
Quando ho perfezionato il sistema di raffreddamento scriverò una guida su come costruirlo su questo post.
Grazie a tutti per sostenermi! :D

hai pensato di inserire un convogliatore fra fan e tubo ?
per le vibrazioni puoi fissare il convogliatore al tubo con del siliconeImmagine.webp
nero=tubo
rosso= convogliatore
spazio fra i due = silicone

L'eresia è 33€ al mq. è un ottimo materiale però, trasparente anche. Appena posso comprarlo (non ho un lavoro) inizio con la costruzione di un case semplice per fare una prova. Poi devo anche trovare i tubi che sto cercando ma pare nessuno li venda delle misure che dico io.
Sapete percaso dove potrei andarli a cercare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro