Aggiornamento:
Continuo ad avere cali drastici di portante, sopratutto, ho notato, nelle prime ore del pomeriggio.
questa è la situazione alle
9.47 di questa mattina e continua cosi fino alle
11.32 (6.90 mb di down, 0.40 mb di upload e 26/28 ms di ping).
Dalle
12.34 circa la situazione cambia, inizia a notare un calo di down di circa 1mbs (5.50 mbp circa) e anche upload cala dai soliti 0,40 a 0.10, il ping è stabile sui 26/28 ms.
Alle
12.39 calo incredibile,
(0.85 mb di down, 0.15 do upload e 32 ms di ping).
la situazione migliora pochissimi minuti dopo. Ho fatto circa 6 test dal calo drastico ad adesso e la connessione è tornata sui 5/5.5 mb circa , con upload molto scarso (intorno ai 0.10 con picchi di 0.7) e ping piu alto del solito di circa 10ms.
Secondo voi questi cali drastici sono da imputare al traffico di punta del primo pomeriggio, oppure è un mio problema di impianto (ad esempio problemi alle prese e interferenze)? Io propendo più per la seconda ipotesi visto i cali cosi drastici, ma non so.
Inoltre ho chiesto a telecom se fossi coperto dai 20mb e la risposta è stata SI.
Vi chiedo, nel caso passassi da 7 a 20 mb la situazione potrebbe migliorare visto i miei problemi di portante? Mi è stato detto che passando ai 20 mb mi vengono cambiati i DSLAM ETH (non ho idea di cosa siano, poi credo che eth stia per ethernet e non so quanto possa influire sul mio problema visto che navigo wifi).
Vi ringrazio anticipatamente,
Marco.
Ps. qualcuno mi spiega come condividere immagini degli speedtest?
Ultimo aggiornamento: ore 15.31, 1.67 mb di down, 0,12 mb di upload e 44ms di ping :cry:
- - - Updated - - -
Aggiungo anche i miei valori SNR e di attenuazione, nel caso possano essere utili.
SNR: 16.9 db (in downstream) - 25.5 db (in upstream)
Attenuation: 31.0 db (in downstream) - 16.6 db (in upstream)