DOMANDA Veeam funziona sui computer fissi ma sui portatili Asus VivoBook da un sacco di problemi

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,849
Reazioni
89
Punteggio
84
Come scritto nel titolo Veeam sul mio Asus VivoBook non funziona. Ci sono 2 problemi:

PROBLAMA 1 (trascurabile ma preoccupante)
Se premo sul file .vbk compare il messaggio seguente:
Screenshot 2024-07-16 115251.webp
mentre se clicco sul file .vbm si apre normalmente l'archivio e riesco ad accedere a tutti i dati.

PROBLEMA 2 (grave)
Non riesco a fare i restore delle immagini create con Veeam.
2024-07-16 12.30.29.webp2024-07-16 12.30.42.webp2024-07-16 12.31.02.webp2024-07-16 12.31.20.webp2024-07-16 12.31.36.webp2024-07-16 12.31.52.webp

Sul PC fisso non riscontro problemi di nessun tipo.
 
Come scritto nel titolo Veeam sul mio Asus VivoBook non funziona.

No, sei te che non sai usare il software.


Ci sono 2 problemi:

PROBLAMA 1 (trascurabile ma preoccupante)
Se premo sul file .vbk compare il messaggio seguente:
Visualizza allegato 479794

Non devi in alcun modo clickare sui file dei backup, devi avviare l'interfaccia di Veeam e far avviare la procedura di restore, selezionando poi la cartella dove hai i file di backup

PROBLEMA 2 (grave)
Non riesco a fare i restore delle immagini create con Veeam.
Visualizza allegato 479795Visualizza allegato 479796Visualizza allegato 479797Visualizza allegato 479798Visualizza allegato 479799Visualizza allegato 479800

Sul PC fisso non riscontro problemi di nessun tipo.


Devi selezionare a mano il disco dove ripristinare, probabilmente è diverso da quello di origine del backup, selezioni manual restore, poi clickando con il destro ti fa caricare il layouy del disco dal backup (apply disk layout) e ti crea le partizioni come risultano dal backup
 
A me funziona perfettamente e ho un vivobook s con ddr5 e ryzen di ultima gen.
Il problema è che devi fare un formattone di Windows
 
Forse devo rimuovere la partizione con tutti i dati e poi far partire il restore.
Poi provo.
 
A me funziona perfettamente e ho un vivobook s con ddr5 e ryzen di ultima gen.
Il problema è che devi fare un formattone di Windows
no, assolutamente no
Basta seguire la guida ufficiale
Esatto, basta premere su load driver, anche con l'installazione di Windows avevo avuto lo stesso problema. Su Acronis e Macrium invece nessun problema.
Però la ISO fatta da Veeam fa veramente pena. Per esempio il touchpad non funziona e poi mi compare un problema anche su network:
2024-07-16 23.59.15.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Funziona eccome sul vivobook.
sì sì funziona ma non serve formattare l'HD

non c'è qualche programma che permette di salvare in una cartella tutti i driver della macchina usati su Windows?
in passato ne avevo provati tanti ma nessuno mi aveva mai soddisfatto
comunque questa iso è fatta male
se veeam non carica in automatico i driver della macchina allora tanto vale creare la iso specifica per un determinato tipo di macchina
bah...
il modello del mio notebook è un asus vivobook k513e
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma il recovery media l'hai creato sullo stesso pc di cui poi vuoi effettuare il restore?

Hai messoe le spunte così?
1721227066384.webp
 
Ma il recovery media l'hai creato sullo stesso pc di cui poi vuoi effettuare il restore?

Hai messoe le spunte così?
Visualizza allegato 479841
Assolutamente sì. Ho anche premuto su add e aggiunto le directory generate con gli eseguibili dei driver scaricati dal sito del produttore. Mi spiace dirlo ma è una mancanza grave del programma. Veeam dovrebbe prelevare i driver dal sistema e creare una ISO personalizzata. Ovviamente mi succede solo su questo portatile, sugli altri tutto liscio come l'olio.
 
hai trovato un bug...comunicalo alla software house che produce il programma
lo farei ma non hanno un'email
ho fatto un po' di prove su pc diversi, anche "cassoni vecchi" ormai obsoleti e vi comunico che veeam funziona magnificamente
sì penso che sia come dici, un bug
 
lo farei ma non hanno un'email
ho fatto un po' di prove su pc diversi, anche "cassoni vecchi" ormai obsoleti e vi comunico che veeam funziona magnificamente
sì penso che sia come dici, un bug
Una mail di supporto l'hanno sicuramente, sinceramente noi lo usiamo a livello aziendale per VM, server e client e il supporto è costante
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top