Ad oggi, purtroppo non si sa ancora nulla.
Sappiamo solo che tutti gli apparati, ovvero tutti i modelli di modem Vdsl2 che fornisceTim, e tutte le tipologia di Onu installati sopra gli armadi (prima, seconda e terza generazione), supportano già il vectoring e potrebbero abilitarlo oggi stesso.
Qui in Italia siamo , tra virgolette, "danneggiati" dal fatto di avere differenti operatori che hanno creato una propria rete NGA, rendendo necessario per il vectoring una nuova architettura chiamata MOV (Multi Operator Vectoring) che attualmente è ancora in fase di studio.
In altri paesi come la Germania, dove c'è il vectoring, la rete è di un unico proprietario (Deutch Telekom) e gli altri operatori sono in Vula.
Io credo che il vectoring non lo vedremo mai, per tre motivi:
1) La VDSL2 sarà una tecnologia di "transizione" per gran parte degli italiani, od almeno così sembra guardando la velocità di crescita ed i piani di sviluppo della FTTH entro il 2020.
2) Tempi di realizzazione lunghi per il MOV
3) Tim che investe centinaia di milioni nell' E-Vdsl (35B), impegnandosi a sostituire ed aggiornare nei prossimi mesi gran parte degli ONU, per garantire ALMENO i 100 Mbit/s alla maggioranza delle linee.