Vecchio trasformatore da cellulare

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Salve a tutti. Non ho trovato una sezione adatta per questa domanda e spero che qui' ci sia qualcuno che possa darmi una mano. Ecco il problema... ho un vecchio tablet anteguerra che voglio accendere a tutti i costi. Ho eliminato la batteria ed in pieno "ammio cuggino style" ho saldato due fili sul connettore della batteria e li ho portati fuori. Collegando 5 batterie da 1.5 volt sono riuscito ad accenderlo ma si e' spento poco dopo dicendo che la batteria e' scarica. Come lo accendo quindi? Ho trovato un vecchio trasformatore da cellulare della Motorola che da 7.8 volt e la batteria del cellulare e' da 7.4. Sperando che quello 0.4 non dia troppo fastidio, ho spellato il cavetto (c'e' voluto poco... la plastica era cotta) e dentro ci sono un filo rosso, uno nero, uno verde, uno giallo ed un filo scoperto senza nessuna guaina. Il nero ed il rosso sono ovviamente il positivo ed il negativo... ma gli altri fili a che servono? Posso usare solo il nero ed il rosso ignorando gli altri? Vorrei evitare di far saltare tutto. Qualcuno mi illumini. ? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti. Non ho trovato una sezione adatta per questa domanda e spero che qui' ci sia qualcuno che possa darmi una mano. Ecco il problema... ho un vecchio tablet anteguerra che voglio accendere a tutti i costi. Ho eliminato la batteria ed in pieno "ammio cuggino style" ho saldato due fili sul connettore della batteria e li ho portati fuori. Collegando 5 batterie da 1.5 volt sono riuscito ad accenderlo ma si e' spento poco dopo dicendo che la batteria e' scarica. Come lo accendo quindi? Ho trovato un vecchio trasformatore da cellulare della Motorola che da 7.8 volt e la batteria del cellulare e' da 7.4. Sperando che quello 0.4 non dia troppo fastidio, ho spellato il cavetto (c'e' voluto poco... la plastica era cotta) e dentro ci sono un filo rosso, uno nero, uno verde, uno giallo ed un filo scoperto senza nessuna guaina. Il nero ed il rosso sono ovviamente il positivo ed il negativo... ma gli altri fili a che servono? Posso usare solo il nero ed il rosso ignorando gli altri? Vorrei evitare di far saltare tutto. Qualcuno mi illumini. ? Grazie.
Cambia caricabatterie. Quello non va bene. Le batterie da 1,5V non vanno perchè probabilmente assorbe un pò il tablet. Se trovi un vecchio caricabatterie di un nokia con due fili probabilmente risolvi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo da un ampere in uscita. Non sarebbe sufficiente?
Se hai un tester e riesci a controllare che i due fili rosso e nero trasportino effettivamente la tensione anche senza i controlli di feedback degli altri due fili allora si. Non è una questione di potenza ma di come è fatto l'alimentatore
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Si, dal nero ed il rosso ci sono i 7.8 volt anche senza che gli altri fili siano collegati a qualcosa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, dal nero ed il rosso ci sono i 7.8 volt anche senza che gli altri fili siano collegati a qualcosa.
La polarità corrisponde al colore? Se si non ti rimane che collegarli ai poli della batteria e incrociare le dita dei piedi e delle mani. Ma può succedere di tutto...
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Funziona. ? E' acceso e sembra andare tutto bene. L'unico problema adesso e' trovare il codice di sblocco. ☹️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili