Vecchio tower HP (proliant ml110 G6 ) aggiungere porte usb 3.0..

Pubblicità

aldic65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
ciao a tutti ,
mi scuso a priori se questa mia discussione non fosse attinente con i temi di questo forum ,
nel caso ci fosse qualche altro forum x cortesia indicatemelo e sposterò lì le mie "domande"...

Come da titolo ho un vecchio pc che x me è + che soddisfacente , nel tempo l'ho potenziato e l'unico "cruccio" è che non riesco a dotarlo di porte usb 3.0 in quanto la dotazione di slot PCI della mother-board è veramente obsoleta e l'unico slot che mi permetterebbe di inserire una comunissima card di espansione con uscite USB3.0 è occupata dalla scheda video ( ovvero quella PCI-e Gen 2 )
Ho quasi perso le speranze e spero che qualcuno più esperto di me possa magari estrarre un coniglio dal cappello ed indicarmi una soluzione...

Riporto di sotto gli slot presenti sulla scheda madre e quelli disponibili...

I/O subsystem•

--> Full-height/full-length PCIe Gen2 x16 slot (x16) <-- usata da scheda video

Full-height/full-length PCIe Gen1 x8 slot (x4)
Full-height/full-length 32-bit/33 MHz PCI slot
Full-height/half-length PCIe Gen1 x4 slot (x1)

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio / mano

===============================================================================================

Specifiche HW complete

System unit

ItemDescription
Processor socketIntel LGA 1156
Processor supportIntel Celeron G1101, Intel Pentium G6950, Intel Core i3-530, Intel Core i3-540,
and Intel Xeon 3400 series processors
Core logicIntel Platform Controller Hub (PCH)
Bridge interfaceIntel DMI (Direct Media Interface), 2.5 GT/s

Hardware monitoring
chipsetServerEngines Pilot II Server Management Controller
Ethernet controllerBroadcom NetXtreme BCM5723
Memory controllerIntegrated in the Intel processor

Storage controller
• SATA – Integrated in the Intel PCH
• SAS – SAS controller board (optional)

Graphics controllerIntegrated in the ServerEngines Pilot II

I/O subsystem

Full-height/full-length PCIe Gen2 x16 slot (x16)
Full-height/full-length PCIe Gen1 x8 slot (x4)
Full-height/full-length 32-bit/33 MHz PCI slot
Full-height/half-length PCIe Gen1 x4 slot (x1)

Memory
• Two memory channels of two DDR3 slots each
• Supports PC3-10600E UDIMM with ECC support

Media storage
• Two half-height media bays for optical media and storage/tape drives
• Four 3.5-inch bays for non-hot-plug SAS or SATA drives

I/O ports
• Front panel – Two USB ports
• Rear panel – PS/2 keyboard port, PS/2 mouse port, four USB ports, embedded
NIC port, video port, serial port, and remote management port
• Internal – One USB port each for a STD USB (USBCONN2) and a tape device
(USBCONN3)

Ultima modifica:
È veramente molto datato, non supporta Windows 11 e già con 10 fa fatica, ti direi di mettere i soldi da parte per sostituirlo del tutto

grazie dei commenti ma sinceramente mi sembrano un po... inutili

giusto per informazione , io non uso windows se non sono costretto a forza .... su questo pc ho diverse installazioni di Linux e x le mie esigenze ( ripeto ) va da Dio...
sviluppo SW ed integrazioni B2B

ce l'ho da diversi anni , ed è un mulo... poi ho anche altre macchine più recenti ma questa rimane la mia preferita...

Ultima modifica:
Ok va benissimo, però mm puoi sperare che supporti schede di espansione o altro. Anche con Linux, non fai miracoli, la CPU ha 10+ anni.
Il mio consiglio rimane di cambiare il PC, ovviamente è solo un consiglio che puoi seguire i meno.
Buona fortuna

Ma QUESTA scheda PCI Express non potrebbe essere montata sulla MB? Non sono un tecnico ma da quello che ho visto dovresti avere lo slot libero. Su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi
Io ne ho montata una simile sul mio Dell vostro del 2009 (più vecchio del tuo pc) e funziona benissimo; ti dirò ho cambiato da HD a SD ed il pc è veloce si accende in neanche 30 secondi ... certo io uso per navigare posta libre office ma anche conversione video, comunque niente di impegnativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro