Vecchio PC Unibit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MattimaxForce

Nuovo Utente
41
0
Buonasera a tutti,

Volevo esporvi un problema di un vecchio computer di mio nonno, si tratta di un vecchio computer UNIBIT DS 425 se non sbaglio, il quale dopo l'accensione, si avvia il menù che mostra i vari test (con la capacità della memoria) della Shadow RAM, Total RAM Memory, ecc... Poi appare sotto "Display card mismatch, run SETUP" e se clicco "Esc" cerca di avviare un sistema operativo da un dischetto e qui ho due domande:

1. Dice che il lettore o non è configurato o manca il dischetto (P.S. ho provato a "masterizzare" con RawWrite su 3 floppy MS-DOS 4.01 con un floppy che credo che sia 3,5' 720k, ma non funzionano), quindi...Cosa mi consigliate di fare per vedere cosa c'è nel disco?

2. Se clicco F1 si avvia il SETUP ("ROM SETUP VERSION 2.0, (C) COPYRIGHT DATATECH ENTERPRISES CO., LTD 1990. ALL RIGHTS RESERVED") e provo a configurare il lettore floppy e l'hard disk non so bene cosa fare e quello che ho fatto non mi ha portato a nulla...)

Inoltre a tutta la faccenda mi mancano i flippy che credo siano "i suoi originali" (ma sono supposizioni) per avviare un qualsiasi sistema operativo.
Ovviamente so che la batteria o qualcosa cosa ci sia per il BIOS è morta, ma non c'è un modo per evitare di smembrare tutto il computer o roba simile?

Vorrei solo riportarlo ai suoi "antichi splendori", facendo partire in sistema operativo, vedere cosa c'è nel disco (se non è andato) e magari (questa opzione proprio per ultima) "sistemare" la batteria del BIOS.

Consigli?
Vi prego, aiutatemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ovviamente so che la batteria o qualcosa cosa ci sia per il BIOS è morta, ma non c'è un modo per evitare di smembrare tutto il computer o roba simile?
la batteria cambiala subito, è una banalissima pila CR2032 che trovi aprendo il case del PC

 

MattimaxForce

Nuovo Utente
41
0
la batteria cambiala subito, è una banalissima pila CR2032 che trovi aprendo il case del PC

Non è quel genere di batteria è un DALLAS REAL TIME CLOCK e in più è saldato/a sulla scheda, in un posto scomodo e difficile da "dissaldare", inoltre non vorrei essere costretto a togliere la scheda madre per tentare di dissaldarla...Dato che dovrei togliere letteralmente tutto: lettore Floppy Disk, HDD, Alimentatore, schede di espansione/normali (Es.: Scheda video, controller dispositivi, ...) E forse anche smontare una bella parte del case...
Post unito automaticamente:

Forse dovresti a cambiare la batteria del bios se la trovi ma è una sfida..
La batteria l'ho trovata...Ma a cambiarla? È saldata sulla scheda SD è in posto un po' scomodo...
 

Allegati

  • IMG_20230516_190845.jpg
    IMG_20230516_190845.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non hai modo di mettermi in contatto con qualcuno? (Non di troppo professionale eh, ma comunque qualcuno che mi possa aiutare a distanza)
no, posso solo suggerirti di andare da qualcuno che si occupa di riparazioni elettroniche, tra l'altro non è nemmeno scontato che la batteria sia il vero problema
 

MattimaxForce

Nuovo Utente
41
0
no, posso solo suggerirti di andare da qualcuno che si occupa di riparazioni elettroniche, tra l'altro non è nemmeno scontato che la batteria sia il vero problema
Ti dirò...Sono sicuro al 90% che sia la batteria...Poi nessuno si occupa più di cose elettroniche così vecchie...Tra l'altro sono riuscito a trovare il suo SO (DR DOS 5.0), ma non funziona proprio benissimo, almeno la riga di comando va, ma ha molte limitazioni...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili