Vecchio pc = router wi-fi

Pubblicità

d4ve

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio qui, ma seguo il forum già da tempo. :D

Ho una domanda da porre...

Vorrei trasformar un vecchio pc in un router/firewall con una semplice distro da firewalling di linux (es: ipcop...).
Possedendo la fibra ottica di fastweb (10mb), ho inserito 2 schede di rete (una per collegare l'hag di fastweb, l'altra per collegare uno switch).

Senza utilizzare un router o un access point, vorrei semplicemente acquistare una scheda di rete wi-fi e trasformare il pc in un router wireless.

Calcolando che la connessione di fastweb è condivisa tra 5 pc... e usata in buona parte per il p2p, il pc riuscirebbe a trasmettere un segnale sempre forte e stabile in modo da sfruttare appieno la banda di 10mb della fibra ottica? Dovrei aggiunger un antenna supplementare o usare uno standard che supporti grandi velocità?
Inoltre, riuscerebbe a gestire simultaneamente sia le connessioni wired che wireless?


Grazie mille.

Ciao ;)
 
Beh, se riesci a procurarti un'antenna e ad impostarla secondo una normativa decente (802.11a è più che sufficente), non avrai nessun problema ad usare pienamente la banda...

Per quanto riguarda i pc in wire ed in wifi, purtroppo non ho mai avuto il piacere di trovarmi a lavorare con tali distro di linux, quindi non ti posso dare certezze.. Ma non dovresti avere alcun tipo di problema se ti viene permessa l'impostazione a basso livello...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top