DOMANDA Vecchio PC,posso riutilizzarlo per Retro Gaming leggero?

Pubblicità

Sonatok

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
44
Salve a tutti,ho trovato tra i vari pezzi di pc morti che ho in casa: delle vecchie ram 8 DDR-400 (DDR1 insomma) da 1Gb l'una , un alimentatore decente da 400w .un SSD e una GTX 650.
Mi era balenata l'idea di mettere i pezzi insieme e creare un pc che userei in garage,un paio di volte al mese (magari!) per qualche partita su giochini retrò!:asd:

In realtà sono abbastanza sicuro che farei meglio a buttar via tutto e prendermi un raspberry pi!:patpat:
MA...se volessi tentare nell'impresa su cosa dovrei rivolgermi per sfruttare i pezzi naturalmente pagando il giusto?:brindiamo:
C'è una Mobo per ram DDR1 che sfrutti 8Gb (immagino di no) o almeno 4Gb?E, magari, con una bella CPU 4 core?:sisi:
Da quello che so dovrei andare sul socket 939,no?:help:

Salve a tutti,ho trovato tra i vari pezzi di pc morti che ho in casa: delle vecchie ram 8 DDR-400 (DDR1 insomma) da 1Gb l'una , un alimentatore decente da 400w .un SSD e una GTX 650.
Mi era balenata l'idea di mettere i pezzi insieme e creare un pc che userei in garage,un paio di volte al mese (magari!) per qualche partita su giochini retrò!:asd:

In realtà sono abbastanza sicuro che farei meglio a buttar via tutto e prendermi un raspberry pi!:patpat:
MA...se volessi tentare nell'impresa su cosa dovrei rivolgermi per sfruttare i pezzi naturalmente pagando il giusto?:brindiamo:
C'è una Mobo per ram DDR1 che sfrutti 8Gb (immagino di no) o almeno 4Gb?E, magari, con una bella CPU 4 core?:sisi:
Da quello che so dovrei andare sul socket 939,no?:help:
Ti conviene trovare una MOBO DDRII, 4 di RAM DDR2 con un Q6600 su ebay, con meno di 50 euro te ne esci.

Sono d'accordo, compra qualcosa tipo questo

o questo che ha anche il case, lo pulisci e aggiungi la gpu e l'ssd

e sei a posto.

Conviene perchè paradossalmente trovare una mobo compatibile con ram così vecchie probabilmente ti sarebbe costato uguale, componenti vecchie funzionanti sono sovrapprezzate perchè difficili da trovare.
Pensa che una volta ho comprato 2gb di ram ddr ricondizionate a 20 euro e oggi un banco da 8gb ddr4 costa 38 euro.

Se trovi pezzi di recupero si potrebbe fare qualcosa altrimenti non ne varrebbe la pena , trovi core duo DDR2 con la possibilità di montare la scheda video che hai ( sfruttandola per un 75% almeno ) con 50 euro su per giù . Una mobo ddr1 avrebbe un processore molto lento , quasi sicuramente solo 4 GB ddr1 ( il 7 gira ma ci vai solo su facebook o robe del genere ) e la scheda video .. beh la sfrutterebbe al 25% .. in poche parole sarebbe come montare un motore di una 500 su una Ferrari . Quei PC erano fatti per XP , che pesava 1/4 di un 7 o un 10 .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che poi una SSD su un PC del genere sarebbe buttata ..

Se trovi pezzi di recupero si potrebbe fare qualcosa altrimenti non ne varrebbe la pena , trovi core duo DDR2 con la possibilità di montare la scheda video che hai ( sfruttandola per un 75% almeno ) con 50 euro su per giù . Una mobo ddr1 avrebbe un processore molto lento , quasi sicuramente solo 4 GB ddr1 ( il 7 gira ma ci vai solo su facebook o robe del genere ) e la scheda video .. beh la sfrutterebbe al 25% .. in poche parole sarebbe come montare un motore di una 500 su una Ferrari . Quei PC erano fatti per XP , che pesava 1/4 di un 7 o un 10 .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che poi una SSD su un PC del genere sarebbe buttata ..
Ti sbagli,l'SSD su un vecchio PC a maggior ragione serve...
Ti ricordo che la lettura dei file avviene e l'accesso al s.o avviene veloce allo stesso modo di un SATA 3(se c è qualche differenza parliamo di 1 max 2 secondi all'accensione)...
L'unica cosa che cambia è la velocità di lettura e scrittura dei file (per intenderci il copia e incolla), che per il SATA 2 va dai 200/250 mb a s e su SATA 3 va dai 350/400?b/s.
Un SSD su un vecchio PC non fa altro che bene, non è inutile come pensi...
Non diamo idee errate agli utenti.

Non ho detto che è inutile , sarà cmq più veloce ma non dà quello che può dare , appunto ..i famosi colli di bottiglia .. per funzionare funziona ma ... È come anche la scheda video .. si , per funzionare funziona ma come ? A montarlo un PC non ci vuole molto , è mettere i pezzi in rapporto giusto tra loro che è un po' più difficile .

Non ho detto che è inutile , sarà cmq più veloce ma non dà quello che può dare , appunto ..i famosi colli di bottiglia .. per funzionare funziona ma ... È come anche la scheda video .. si , per funzionare funziona ma come ? A montarlo un PC non ci vuole molto , è mettere i pezzi in rapporto giusto tra loro che è un po' più difficile .
Proprio l'SSD su un PC, non fa mai da collo di bottiglia, è sempre utilissimo..
Non c'entra nulla l'esempio del bottleneck dato dalla VGA o dalla CPU, l'SSD anche su un SATA 1 da benefici.
Ovvio non da quello che può dare, ma siamo lì vedi, oltre la velocità in lettura e scrittura non cambia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro