PROBLEMA Vecchio Pc non parte, Help

Pubblicità

George Stobbart

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Mi è capitato tra le mani un vecchio pc fisso philips di un amico con Windows xp home edition installato, il problema è che non parte. Dopo l'accensione posso solo vedere la schermata del bios che allego, qualsiasi cosa metto lo schermo dopo avermi dato come opzione Windows home edition resta nero mentre il pc continua a lavorare all'infinito.
Vorrei riuscire a farlo partire, non mi interessa neppure dei dati salvati, solo renderlo funzionante, se possibile, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie

Allegati

• 20160209_124751.webp
    20160209_124751.webp
    213.9 KB · Visualizzazioni: 53
Allora prima di tutto per informazione quella è una schermata di windows xp e non del bios , comunque a quanto pare va formattato , avete cambiato qualche pezzo o l'hard disk proviene da un altro pc?

Grazie per la risposta che ti fa capire quanto poco ne capisco di pc... :D
Nono, il pc ha circa 10 anni e l'ultima volta che è stato usato andava, oggi dopo circa 4 anni che questo amico l'ha usato l'ho acceso e appare quella schermata... Pensi che possa renderlo usabile? Il problema è che non so come formattare, puoi aiutarmi?
Non ha cambiato nessun pezzo e non ha nessun cd di ripristino :(
20160209_130411.webp

Ultima modifica:
E' molto facile formattare , puoi trovare video e guide online che lo spiegano molto bene , e comunque è molto facile
Il problema qua è dove trovare un cd di windows xp , puoi provare su ebay , o nell'usato , altrimenti potresti scaricare una delle tante distrubuzioni linux che ci sono in giro , che sono completamente gratuite e adattabili a qualsiasi pc anche di vecchia data
Visto che non sei molto pratico immagino che non sai nemmeno i componenti che ci sono dentro giusto? Hai qualche informazione facile da vedere ? Tipo sticker o roba altro , se è preassemblato anche il modello ci può far comodo , cosi vediamo se ci possiamo mettere qualcosa di meglio a windows xp

- - - Updated - - -

Visto che hai fatto le foto , puoi farmi una foto panoramica dell'interno?

Giusto per accedere al bios e avere comunque qualche informazione in più appena accendi il pc , proprio appena accendi spammi il tasto canc o f2 , e ti porta nel bios dove navigando puoi vedere le informazioni come ram , hard disk e processore , non preoccuparti , non fai alcun danno

Allora, ti allego alcune foto...
Quando avvio il pc e premo f2 non compare nulla, mentre con canc compare l'immagine che allego, ma non ci capisco molto
20160209_131747.webp20160209_131807.webp20160209_131837.webp20160209_131846.webp20160209_132324.webp

Ultima modifica da un moderatore:
se non vuoi rinstallare prova con il disco di installazione ed invece di installare apri il prompt dei comandi e inserisci chkdsk c: /f /r

Il pc è molto vecchiotto e solo windows xp ci puoi far girare , o un sistema operativo linux per old pc , nel caso di windows visto che sul case è presente la licenza potresti trovare un disco usato di windows xp per quella licenza e reinstallare il tutto :sisi:

Però non ce l'ho i cd, come posso fare per reinstallare tutto con quella licenza? Puoi dirmi la procedura giusta?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro