Michelino77
Utente Attivo
- Reazioni
- 25
- Punteggio
- 45
Ciao a tutti,
ho recentemente rispolverato un vecchio PC che avevo messo da parte tempo fa, perché il mio attuale ha avuto dei problemi (che al momento ho risolto temporaneamente). In attesa dell’uscita delle nuove GPU per assemblarne uno nuovo da zero, ho deciso di rimettere in funzione anche quest'altro sistema, ma sto avendo qualche problema.
Il PC non dà alcun segnale video, e anche senza RAM non bippa nemmeno dallo speaker.
Ecco il contesto:
Domande principali:
Grazie mille in anticipo!
ho recentemente rispolverato un vecchio PC che avevo messo da parte tempo fa, perché il mio attuale ha avuto dei problemi (che al momento ho risolto temporaneamente). In attesa dell’uscita delle nuove GPU per assemblarne uno nuovo da zero, ho deciso di rimettere in funzione anche quest'altro sistema, ma sto avendo qualche problema.
Il PC non dà alcun segnale video, e anche senza RAM non bippa nemmeno dallo speaker.
Ecco il contesto:
- Alcuni cavi del Front Panel (Power Switch, Reset, LED, ecc.) erano staccati e li ho ricollegati, ma non sono sicuro di averli inseriti nel modo giusto.
- Premendo il tasto power le ventole girano, ma lo schermo resta nero.
- Ho provato a rimuovere tutti i banchi RAM, ma non sento nessun beep di errore.
- Ho testato con due speaker interni, collegandoli anche invertiti per scrupolo, ma in entrambi i casi non emettono alcun suono.
- Entrambi gli speaker funzionano perfettamente su un altro PC, quindi escludo che siano rotti.
- Ho letto riguardo un test, ovvero provare ad avviare il PC toccando i pin del Power Switch con un cacciavite, ma non ho capito esattamente cosa si intende, quindi non l'ho effettuato.
Domande principali:
- Se i cavi del Front Panel sono collegati male (es. Power Switch invertito), è possibile che il PC non si avvii correttamente o sembri "morto"?
- È normale non sentire beep nemmeno senza RAM, oppure indica un problema più grave (scheda madre, CPU...)?
- Avete altri suggerimenti per una diagnosi di base?
Grazie mille in anticipo!