Vecchio PC non dà segni di vita (niente beep senza RAM) – dubbio sui pin del Front Panel

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
45
Ciao a tutti,
ho recentemente rispolverato un vecchio PC che avevo messo da parte tempo fa, perché il mio attuale ha avuto dei problemi (che al momento ho risolto temporaneamente). In attesa dell’uscita delle nuove GPU per assemblarne uno nuovo da zero, ho deciso di rimettere in funzione anche quest'altro sistema, ma sto avendo qualche problema.

Il PC non dà alcun segnale video, e anche senza RAM non bippa nemmeno dallo speaker.

Ecco il contesto:
  • Alcuni cavi del Front Panel (Power Switch, Reset, LED, ecc.) erano staccati e li ho ricollegati, ma non sono sicuro di averli inseriti nel modo giusto.
  • Premendo il tasto power le ventole girano, ma lo schermo resta nero.
  • Ho provato a rimuovere tutti i banchi RAM, ma non sento nessun beep di errore.
  • Ho testato con due speaker interni, collegandoli anche invertiti per scrupolo, ma in entrambi i casi non emettono alcun suono.
  • Entrambi gli speaker funzionano perfettamente su un altro PC, quindi escludo che siano rotti.
  • Ho letto riguardo un test, ovvero provare ad avviare il PC toccando i pin del Power Switch con un cacciavite, ma non ho capito esattamente cosa si intende, quindi non l'ho effettuato.

Domande principali:
  1. Se i cavi del Front Panel sono collegati male (es. Power Switch invertito), è possibile che il PC non si avvii correttamente o sembri "morto"?
  2. È normale non sentire beep nemmeno senza RAM, oppure indica un problema più grave (scheda madre, CPU...)?
  3. Avete altri suggerimenti per una diagnosi di base?

Grazie mille in anticipo!

Ciao a tutti,
ho recentemente rispolverato un vecchio PC che avevo messo da parte tempo fa, perché il mio attuale ha avuto dei problemi (che al momento ho risolto temporaneamente). In attesa dell’uscita delle nuove GPU per assemblarne uno nuovo da zero, ho deciso di rimettere in funzione anche quest'altro sistema, ma sto avendo qualche problema.

Il PC non dà alcun segnale video, e anche senza RAM non bippa nemmeno dallo speaker.

Ecco il contesto:
  • Alcuni cavi del Front Panel (Power Switch, Reset, LED, ecc.) erano staccati e li ho ricollegati, ma non sono sicuro di averli inseriti nel modo giusto.
  • Premendo il tasto power le ventole girano, ma lo schermo resta nero.
  • Ho provato a rimuovere tutti i banchi RAM, ma non sento nessun beep di errore.
  • Ho testato con due speaker interni, collegandoli anche invertiti per scrupolo, ma in entrambi i casi non emettono alcun suono.
  • Entrambi gli speaker funzionano perfettamente su un altro PC, quindi escludo che siano rotti.
  • Ho letto riguardo un test, ovvero provare ad avviare il PC toccando i pin del Power Switch con un cacciavite, ma non ho capito esattamente cosa si intende, quindi non l'ho effettuato.

Domande principali:
  1. Se i cavi del Front Panel sono collegati male (es. Power Switch invertito), è possibile che il PC non si avvii correttamente o sembri "morto"?
  2. È normale non sentire beep nemmeno senza RAM, oppure indica un problema più grave (scheda madre, CPU...)?
  3. Avete altri suggerimenti per una diagnosi di base?

Grazie mille in anticipo!
quella pratica della punta di un cacciavite è per accenderlo senza il pulsante del case, devi vedere dove i due cavi di accensione che provengono dal frontale, dove arrivano sulla scheda madre, li scolleghi e con la punta di un cacciavite devi cortocircuitare i pin che prima ospitavano i cavi provenienti dal pulsante di accensione
1743248775834.webp

quella pratica della punta di un cacciavite è per accenderlo senza il pulsante del case, devi vedere dove i due cavi di accensione che provengono dal frontale, dove arrivano sulla scheda madre, li scolleghi e con la punta di un cacciavite devi cortocircuitare i pin che prima ospitavano i cavi provenienti dal pulsante di accensione
Quindi considerando che quando premo il pulsante qualcosa si accende e le ventole girano, è un test superfluo.

Si esatto. Il power switch mette in continuità i due pin ed il verso è indifferente. Scollega tutti i cavi di eventuali pannelli tranne il pulsante di accensione, scollega tutti gli hdd/ssd, verifica i collegamenti dell'alimentatore, il principale sulla scheda madre e l'eps sulla cpu (dovrebbero essere o 4 pin o 4+4 pin, cavi neri e gialli).
Prova a rimuovere eventuali schede grafiche dedicate se hai l'integrata, e prova ad effettuare il clear cmos.

Quindi considerando che quando premo il pulsante qualcosa si accende e le ventole girano, è un test superfluo.
è una cosa che hai chiesto tu in un tuo post e te l'ho spiegata

"Ho letto riguardo un test, ovvero provare ad avviare il PC toccando i pin del Power Switch con un cacciavite, ma non ho capito esattamente cosa si intende, quindi non l'ho effettuato."

Scollegando e ricollegando RAM e GPU per un attimo era partito, si vedeva a schermo del testo e potevo entrare nel BIOS.
L'ho spento per rifarlo partire con una pendrive e il problema si è ripresentato, di nuovo se scollego tutte le RAM e accendo non bippa.
Direi che potrebbe trattarsi di MOBO o PSU a questo punto.
In quali casi lo speakerino non bippa anche se dovrebbe?

Se non bippa per niente significa che il computer non completa nemmeno la fase di post e quindi c'è un problema hardware serio o di configurazione. Hai provato tutti i passaggi che ti ho indicato nel messaggio precedentemente inviato?

Se non bippa per niente significa che il computer non completa nemmeno la fase di post e quindi c'è un problema hardware serio o di configurazione. Hai provato tutti i passaggi che ti ho indicato nel messaggio precedentemente inviato?
Si, sospetto problema hardware.
Inoltre quando si è avviato fortuitamente, procedendo poi per l'OS Windows si è freezato e ho dovuto spegnerlo a mano.
A quel punto volevo provare ad avviarlo da Ubuntu ma al successivo avvio di nuovo schermo nero.

C'è un problema hardware sicuramente, non c'è proprio ombra di dubbio.
Si esatto. Il power switch mette in continuità i due pin ed il verso è indifferente. Scollega tutti i cavi di eventuali pannelli tranne il pulsante di accensione, scollega tutti gli hdd/ssd, verifica i collegamenti dell'alimentatore, il principale sulla scheda madre e l'eps sulla cpu (dovrebbero essere o 4 pin o 4+4 pin, cavi neri e gialli).
Prova a rimuovere eventuali schede grafiche dedicate se hai l'integrata, e prova ad effettuare il clear cmos.
Hai completato tutti questi test quindi?

C'è un problema hardware sicuramente, non c'è proprio ombra di dubbio.

Hai completato tutti questi test quindi?
Si, ho scollegato tutti i cavi, sia dall'alimentatore che dal case.
In piu ho smontato e rimontato svariate volte RAM e GPU e soltanto una volta non so in base a che cosa, è partito.
Ho anche provato a rimuovere la pila per 10 minuti e riscollegando l'alimentatore.

Hai la scheda grafica integrata nella cpu?
Si, a ogni avvio provavo a mettere il cavo sia sulla MOBO che sulla GPU tante volte per qualche motivo si "dimenticasse" da dove adare a cercare il video.

Inoltre ho provato svariate volte a staccare del tutto la GPU e provare con l'integrata.

Prima che partisse per quell'unica volta ho fatto questo:
- Scollegata GPU
- Spostato il cavo VGA sulla MOBO
- Acceso, ma nulla, quindi rispento
- Ricollegata GPU e riacceso collegando il cavo VGA-DVI sulla GPU e stavolta ha funzionato

Sarà stato caso fortuito?
Perplime comunque il fatto che con 0 RAM non beeppa.

Aspetta quindi con la ram fa il bip? Prova a mettere solo un banco...
Per ora possiamo:
Escludere problemi software
Escludere la scheda video visto che non va nemmeno con l'integrata
Escludere ssd/hdd (avevi provato senza, giusto?)
Dissipatore messo bene? Hai controllato tutto?
Elenca la configurazione magari può essere utile...

Aspetta quindi con la ram fa il bip? Prova a mettere solo un banco...
Per ora possiamo:
Escludere problemi software
Escludere la scheda video visto che non va nemmeno con l'integrata
Escludere ssd/hdd (avevi provato senza, giusto?)
Dissipatore messo bene? Hai controllato tutto?
Elenca la configurazione magari può essere utile...
No, con 0 banchi di RAM non beppa.
Non ho provato senza SSD/HDD ma ho inserito un SSD completamente nuovo.
Dissipatore rimosso e riapplicata la pasta termica poichè era li da svariati anni.

ok, comunque rimuovi tutto il rimovibile (nuovo o non) e rimani solo con: cpu, dissipatore, scheda madre, ram e alimentatore. scollega qualsiasi cavo del case tranne quello del pulsante per l'accensione. Facendo così restringiamo il campo in modo definitivo perché la situazione sta diventando caotica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro