Vecchio pc neccessita raffreddamento

Pubblicità

KrauserII

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho in casa un vecchio computer P4 1,6 GHz che ho rimesso in funzione.

Funziona nonostante l'età, mi preoccuppa però la temperatura ambiente interna, costante sui 46-48 gradi.
La ventola e la ventolina della cpu vanno maluccio e in giro non si trovano più componenti di ricambio.
Esistono in vendita qualcosa che "rinfreschi" in generale facile da montare?
Anche l'HD da 47 gradi :(
Grazie :)

ps: il pc è pulito da polvere.

Allora, tenendo sempre presente che il pc è del 2002 .. ho la ventola "generale", cioè quella posta dietro e il dissipatore cpu.
Quest'ultimo l'ho dovuto sostituire ma non essendocene nuovi ne ho trovato solo uno usato che "gira meno" e la temperatura da 35 gradi adesso è costantemente sui 45.
Idem gli HD siamo sui 47-48 gradi.

Cercavo quindi una sorta di ventola da posizionare in mezzo al case per ariare tutti i componenti in generale.
O non esiste :look:

Sabato riordino i cavi e cambio la pasta sulla cpu.
Esiste una pasta anche per l'hardisk? :boh:
:help:

Ciao, il dissipatore per hard disk si istalla mettendolo solo sopra?
Dalla foto immagino che avendo 2 hard disk ne debba prendere 2 :boh:

Per la cpu, non capendone di dissipatori ho torvato sul web questi:
Allied Tech Silent ATX

Il secondo mi sembra più simile alla ventola che ho.
Sorry per l'ignoranza :doh:

Domani passo dal negozio di informatica, ricapitolando prendo

pasta cpu
dissipatore cpu (se ne trovo 1 per P4)
dissipatore per HD
fascette per i cavi.. domanda ma il cavo ide si puo' tagliare e attorcigliare? :boh:

Uhm....
dalle foto non pare sia possibile fissare una ventola nella parte anteriore.

Nop, non ci sta... ho preso la pasta e ordinato 2 ventole, cpu e HD ... prox settimana vedo se la temperatura riesce a scendere :)

Nella parte anteriore del case c'è la predisposizione per una ventola probabilmente da 80mm. vista l'anzianità del case.
Per montarla devi togliere il frontalino anteriore e da lì far passare le viti, la ventola deve essere posizionata all'interno del case.
Per migliorare consistentemente la ventilazione sarebbe opportuno praticare un foro sul pannello sinistro e montarci una ventola da 120mm.

io credo non valga la pena di comprare dissipatore per il processore e per gli hard disk al massimo cambia e aggiungi le ventole e cambia la pasta termica
e poi per i processori e hard disk di quel tempo era normale che arrivano a quella temperatura e poi tieni conto anche di questo caldo torrido....
io + di 10 euro non ne spenderei xd

Grazie per i consigli :)
Il pc è destinato a mio babbo e già lui aveva cambiato il dissi della cpu con un AMD usato, troppo piccolo. Cerco di metterlo in sesto, 15-20 € li posso affordare.

Una domanda, nel caso di una terza ventola .. è sufficente collegarla all'alimentatore e basta, altro no (?)

Allora, ho montato i dissi.
Quello su HD sembra fare il suo dovere, sono sui 36° rispetto ai 48 di prima.
Il dissi su cpu ...boh... con Speedfan mi risulta una temperatura ambiente di 50°...
Va bene che fa caldo ma invece di togliere gradi la temperatura mi è salita! (e prima montavo un dissi AMD piu' piccolo e usato!) ed ero su 48 gradi.
Ma il dissi della cpu va montato per un verso specifico??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro