DOMANDA vecchio PC Fisso IBM

Pubblicità

raydenide

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,
rispolverando in soffitta ho "rinvenuto l'antico cadavere" di un PC IBM 6269 - V5G

ho subito provato ad accenderlo e a collegarlo al monitor ma niente..
il PC parte, le ventole e l'Hard Disk (FUNZIONANTE - Provato su un altro PC) girano ma allo schermo non arriva il segnale.

ho provato a smontare il case e a dargli una "rispolverata" ma niente!!

come potrei verificare il problema o addirittura la parte non funzionante?
io penso sia un problema uscita video.. cioè il segnale non riesce ad arrivare allo schermo..

ripongo il problema nelle vostre mani in attesa di una risposta :help:

Se hai altri pc delle stesse "annate" di solito si compongono degli ibridi... e magari funziona. Se devi spanderci sopra più di un'ora del to tempo o denaro lascia perdere ;)

difficile da dire cosa possa essere, rimane lo schermo nero o proprio ti da nessun segnale come se non ci fosse collegato niente?

difficile da dire cosa possa essere, rimane lo schermo nero o proprio ti da nessun segnale come se non ci fosse collegato niente?

eh questo non te lo so dire con certezza.. ho un monitor veramente di qualità bassa e non riesco a capire se è nero o non gli arriva effettivamente il segnale.

posso dirti che da quello che ho visto sembra che lo schermo riceva il segnale ma rimane nero..
che cosa potrebbe essere?

Se ha più banchi di ram prova a farlo partire con solo una spostando prima una poi l'altra sui vari slot, come dice andytom69 puoi provare a togliere e rimettere la batteria in modo da resettare il bios, provare a far partire senza ram (a quel punto dovrebbe emettere dei beep per segnalartene l'assenza, se non fa nemmeno quello probabilmente è la scheda madre), puoi provare a vedere se ti entra nel bios se riceve il segnale

Se ha più banchi di ram prova a farlo partire con solo una spostando prima una poi l'altra sui vari slot, come dice andytom69 puoi provare a togliere e rimettere la batteria in modo da resettare il bios, provare a far partire senza ram (a quel punto dovrebbe emettere dei beep per segnalartene l'assenza, se non fa nemmeno quello probabilmente è la scheda madre), puoi provare a vedere se ti entra nel bios se riceve il segnale

grazie..
ora provo e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

beh, wow.. grazie mille, il computer ormai "defunto" è ripartito :figo:

ora però non sò quale sia il problema..
ho cambiato la batteria e ho tolto una RAM (ne ha due) da una cella ed è partito, quindi non so con certezza quale fosse il problema..
domani farò altre prove per capire..

maaa.. nel caso fosse la RAM cosa comporta l'eliminazione di una cella?

cioè se fosse la batteria tutto bene (mi sono fatto la scorta qualche giorno fà) ma se fosse la RAM cosa comporta l'uso di un computer senza una delle due RAM? :grat:

niente di particolare, ne hai la metà se te ne serve più di quella che hai vieni avvisato che la ram disponibile sta per finire e che potrebbe spegnersi tutto e alcuni programmi potrebbero proprio non partire, bisogna vedere il banco superstite da quanti Mb è, comunque con quel pc le prestazioni saranno comunque molto scarse con uno o due banchi di ram

niente di particolare, ne hai la metà se te ne serve più di quella che hai vieni avvisato che la ram disponibile sta per finire e che potrebbe spegnersi tutto e alcuni programmi potrebbero proprio non partire, bisogna vedere il banco superstite da quanti Mb è, comunque con quel pc le prestazioni saranno comunque molto scarse con uno o due banchi di ram

ok falso allarme, ho ricollegato il banco di RAM ed è partito comunque..
era solamente da sostituire la batteria del Bios :asd:

ricollegato e rimontato tutto, acceso, avviato il "nuovissimo" Windows ME noto un nuovo problema..
il PC non riconosce il mouse :grat:

il PC con il mouse collegato attraverso la porta USB non riesce ad installare i driver..
la tastiera funziona perfettamente, non sò cosa possa essere ..
forse il mouse và collegato obbligatoriamente nella porta PS/2?
in ogni caso oggi pomeriggio sono stato in diversi negozi (Trony,Euronics..) ma nessuno ha l'adattatore da USB a PS/2,
quindi sarebbe un peccato dover ordinare su Amazon un singolo pezzettino per il funzionamento del mouse..

come potrei farlo funzionare senza ricorrere all'acquisto di quel pezzo?

Non saprei, ricordo che su quelle versioni di windows (ME non saprei pero sul 98 si) usare l' usb non era cosi immediato, dovevi installare te tutti i driver anche per usare una pennetta usb dovevi installare prima te i suoi driver per usarla quindi mi sa che o colleghi al ps/2 con l' adattatore o devi vedere se da qualche parte hai un cd con i driver del mouse
Più che altro sono ipotesi non ci metterei la mano sul fuoco :lol:

Non saprei, ricordo che su quelle versioni di windows (ME non saprei pero sul 98 si) usare l' usb non era cosi immediato, dovevi installare te tutti i driver anche per usare una pennetta usb dovevi installare prima te i suoi driver per usarla quindi mi sa che o colleghi al ps/2 con l' adattatore o devi vedere se da qualche parte hai un cd con i driver del mouse
Più che altro sono ipotesi non ci metterei la mano sul fuoco :lol:

ops.. credo di aver dato una falsa informazione per via della fretta..
la versione di windows installata è Windows 98 Seconda edizione

Ho cercato di installare i driver del mouse attraverso installazione guidata di Hardware (solo con la tastiera è veramente impegnativo) ma niente..
il mouse lo segna ma al momento dell'installazione compare la finestra con scritto:

Impossibile trovare il file hidclass.sys su CD-ROM di Windows 98 seconda edizione
Impossibile trovare un file utilizzando il percorso specificato. Se il percorso appare nella casella sottostante, controllare che esso sia corretto, quindi scegliere OK per riprovare.

:grat::grat::grat:

ops.. credo di aver dato una falsa informazione per via della fretta..
la versione di windows installata è Windows 98 Seconda edizione

Ho cercato di installare i driver del mouse attraverso installazione guidata di Hardware (solo con la tastiera è veramente impegnativo) ma niente..
il mouse lo segna ma al momento dell'installazione compare la finestra con scritto:

Impossibile trovare il file hidclass.sys su CD-ROM di Windows 98 seconda edizione
Impossibile trovare un file utilizzando il percorso specificato. Se il percorso appare nella casella sottostante, controllare che esso sia corretto, quindi scegliere OK per riprovare.

:grat::grat::grat:

:nunu: :grat: non so che dirti, ma hai collegato il mouse, lui lo vede, e parte con l'installazione guidata dell' hardware?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro