PROBLEMA Vecchio PC disturba radio rtx

Pubblicità

aldinik

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Utilizzo ricetrasmettitori per le HF, avevo sempre un segnale di qrm ( rumore di fondo ) su determinate frequenze ( 28 MHz e 50 MHz ) pensavo dipendesse da spurie esterne alla mia abitazione captate dalle antenne. Per caso mi sono reso conto che spegnendo il vecchio pc desktop ( che ho collegato alle radio tramite USB ) questi disturbi scompaiono. Ovviamente ho anche provato a scollegare le radio fisicamente dal pc ma i disturbi rimangono.
Il pc è questo:
- CASE LC-POWER PRO-925B ATX PSU L600H-12 V2.31 USB 3.0
- MAINBOARD ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) SOK.1150 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
- CPU INTEL CONROE HASWELL I7 4790 3.6GHZ SOK.1150 8MB
- DIMM DDR3 16GB PC-1600MHZ CORSAIR CL9 2x8GB Vengeance Pro blue, CMY16GX3M2A1600C9B
- HARD DISK Crucial MX500 SSD
- MONITOR LCD 23,8" ASUS VN248H LED 1MS VGA 2X HDMI DVI

Suppongo il problema sia l'alimentatore, vorrei provare a cambiarlo, cosa mi consigliate prendere?? che non costi molto.

visto che mi trovo oltre all alimentatore, aumento anche la ram attualmente ho 16 GB ( 2x8 corsair pc3-12800 ) neGLI slot 1 e 3.
Slot 2 e 4 liberi.
Se prendo QUESTE la scheda madre me le vede? mi conviene o cambia poco RISPETTO AI SOLI 16 GB
o c'è di meglio?

visto che mi trovo oltre all alimentatore, aumento anche la ram attualmente ho 16 GB ( 2x8 corsair pc3-12800 ) neGLI slot 1 e 3.
Slot 2 e 4 liberi.
Se prendo QUESTE la scheda madre me le vede? mi conviene o cambia poco RISPETTO AI SOLI 16 GB
o c'è di meglio?
se te le vede o meno è possibile ma non è mai una buona idea mischiare i kit di RAM inoltre passare a 32 giga in quel sistema cambia poco, voglio dire, le ram sono compatibili, ma non è detto al 100% che funzionino bene con i kit che già possiedi e non è detto che aggiungendo i due kit il sistema rimanga stabile non è possibile saperlo a priori.

Puoi provare se non vanno le rendi

Potrebbe non essere l'alimentazione il problema.
Se il disturbo fosse causato dalle spurie non filtrate dell'alimentatore, dovresti avere maggiori problemi in onde lunghe e medie, non a frequenze cosi elevate.
Ho il sospetto che venga ricevuta la fondamentale o alcune delle armoniche, generate dal circuito che si occupa di gestire le frequenze di funzionamento delle varie parti della scheda madre o addirittura direttamente dalla scheda video, irradiate tramite i vari cavi di collegamento( tastiera, mouse, audio, hdmi).
In quel caso oltre ad un efficiente messa a terra per quanto riguarda il segnale R.F. potresti dover mettere dei choke in ferrite su tutti i cavi in uscita dal PC.

Confermo che il qrm ( rumore di fondo disturbo ) è presente solo sulla banda dei 10 metri ( 28 MHz ) con segnale 3 mentre sulla banda dei 6 metri ( 50 MHz ) segnale 6 quindi abbastanza forte, appena spengo il pc incriminato il disturbo scompare.
Ferriti ne ho ovunque.

Hai curato la messa a terra del pc?
Hai provato ad alimentare i due apparati da prese differenti?
Nel caso il disturbo si propaghi sulla linea di alimentazione.

La messa a terra c'è, purtroppo non è data dal solito paletto di rame da mt 1,5 conficcato nel terreno e trecciola di rame da 8 mm.
Non sono due radio ma una radio che copre da oda 0 a 50 MHz.
Ho altri computer nella stanza collegati alla stessa linea di alimentazione e all'accenzione di essi non è presente nessun disturbo, il problema lo da solo quel su menzionato pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro