Vecchio HDD da registratore DVD

Pubblicità

crash001

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho traslocato da poco e da un vecchio scatolone ho ripreso il mio vecchio registratore DVD Sony di 20 anni fa non più funzionante. Non so perché ad un certo punto smise di funzionare, ma tanto non lo usavo più e lo misi da parte.

Vorrei provare a recuperare quello che c'era dentro l'HDD, mi ricordo solo che c'erano tipo 8 ore di registrazione della finale mondiale del 2006, dal primo collegamento del primo pomeriggio fino ai festeggiamenti post partita.

Ho smontato l'hdd, ma utilizza dei connettori che non conosco (non sono un esperto), chiedo se magari con qualche adattatore posso collegarlo alla porta sata del mio pc, mi date una mano a capirlo?
Sto dando per scontato che l'hdd funzioni ancora...

Allego foto
IMG_20250121_102642.webp IMG_20250121_102811.webp IMG_20250121_102927.webp

Ultima modifica da un moderatore:
E' un disco ide, anche detto PATA per distinguerlo dal SATA.
Quei cavetti e la schedina si smontano e ti trovi la visuale così.

cables-dscf9670.webp

I pc hanno abbandonato l'IDE da almeno 15anni.
trovi convertitori IDE --> usb a non molto, quello che alza il prezzo è l'alimentatore che fornisce +12 e +5V ma se sei un attimo pratico puoi aprire il tuo pc e prendere l'alimentazione molex dall'alimentatore per poi collegare il convertitore via usb.
Anzi ti converrebbe fare prima una prova ad alimentare il disco per sentire se parte e se fa rumoracci/ticchettii cadenzati che ne segnalerebbero la dipartita.

Ultima modifica:
Escludendo un guasto fisico, l'incognita maggiore è data dalla possibilità che i video siano codificati ( protezione diritti), in quel caso il video può essere visto solo tramite il registratore DVD.

E' un disco ide, anche detto PATA per distinguerlo dal SATA.
Quei cavetti e la schedina si smontano e ti trovi la visuale così.

Visualizza allegato 487613

I pc hanno abbandonato l'IDE da almeno 15anni.
trovi convertitori IDE --> usb a non molto, quello che alza il prezzo è l'alimentatore che fornisce +12 e +5V ma se sei un attimo pratico puoi aprire il tuo pc e prendere l'alimentazione molex dall'alimentatore per poi collegare il convertitore via usb.
Anzi ti converrebbe fare prima una prova ad alimentare il disco per sentire se parte e se fa rumoracci/ticchettii cadenzati che ne segnalerebbero la dipartita.
Ok grazie della risposta, dopo qualche ricerca avevo appena capito che si tratta di un IDE, quindi in ogni caso la schedina frontale la devo smontare giusto? Farò un tentativo ad alimentarlo da pc

Escludendo un guasto fisico, l'incognita maggiore è data dalla possibilità che i video siano codificati ( protezione diritti), in quel caso il video può essere visto solo tramite il registratore DVD.
Capisco grazie, va beh in quel caso non ci posso fare niente, non c'erano cose importanti e non ho intenzione di spenderci per ripararlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro