Vecchio Hd sata 2 o nuovo Hd sata 3 (no ssd)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuning88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
49
ciao ragazzi ho escluso l acquisto di un ssd, ho un hard disk da 250 gb sata 2 7200 rpm, praticamente dentro ci tengo solo il sistema operativo e al massimo un paio di giochi, tutto il resto lo salvo sull archiviazione esterna da 500gb, la mia domanda è. Ho trovato un HD da 1 tera (x me inutile) ma sata 3, il mio ha una scrittura e reading di circa 69 mb mentre da quello che ho visto i sata 3 stanno sui 150mb dite che non serve e mi tengo il mio? oppure lo cambio?

ciao ragazzi ho escluso l acquisto di un ssd, ho un hard disk da 250 gb sata 2 7200 rpm, praticamente dentro ci tengo solo il sistema operativo e al massimo un paio di giochi, tutto il resto lo salvo sull archiviazione esterna da 500gb, la mia domanda è. Ho trovato un HD da 1 tera (x me inutile) ma sata 3, il mio ha una scrittura e reading di circa 69 mb mentre da quello che ho visto i sata 3 stanno sui 150mb dite che non serve e mi tengo il mio? oppure lo cambio?

Gli HDD più recenti hanno velocità migliori, non solo sequenziali ma anche casuali... quindi si, ti conviene, ma i vantaggi sarebbero veramente risicati. Il salto, se la tua main supporta almeno Sata 2, lo avresti proprio con un SSD.

La storia del Sata 1, 2 o 3 per un HDD è ininfluente... un disco rigido moderno raggiunge a stento la soglia massima del Sata 1.
Ecco a te per chiarirti, un pezzo preso da Wiki:

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH]Versione[/TH]
[TH]Nome commerciale[/TH]
[TH]Prestazioni teoriche[/TH]
[TH]Prestazioni effettive[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]Serial ATA-150[/TD]
[TD]1,5 Gbps (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Gli HDD più recenti hanno velocità migliori, non solo sequenziali ma anche casuali... quindi si, ti conviene, ma i vantaggi sarebbero veramente risicati. Il salto, se la tua main supporta almeno Sata 2, lo avresti proprio con un SSD.

La storia del Sata 1, 2 o 3 per un HDD è ininfluente... un disco rigido moderno raggiunge a stento la soglia massima del Sata 1.
Ecco a te per chiarirti, un pezzo preso da Wiki:

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH]Versione[/TH]
[TH]Nome commerciale[/TH]
[TH]Prestazioni teoriche[/TH]
[TH]Prestazioni effettive[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]Serial ATA-150[/TD]
[TD]1,5 Gbps (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

si e vero hai ragione infatti un sata 3 della seagate arrivava a 160 mb massimo 180, però dato che la differenza è impercettibile, dici che conviene lo stesso? 1 tera non so che farmene davvero, ho un hard disk esterno da 500gb e ho tutto li.

non capisco perchè escludere un SSD.
uno da 64 GB costa una quarantina di euro e ti cambia il mondo.

Se non lo fai per avere più spazio o perchè l'hdd vecchio ti da problemi, come prestazioni, io non credo cogli differenze evidenti.
Usa quello e tieni i soldi per un futuro ssd... :sisi:

Se non lo fai per avere più spazio o perchè l'hdd vecchio ti da problemi, come prestazioni, io non credo cogli differenze evidenti.
Usa quello e tieni i soldi per un futuro ssd... :sisi:

no assolutamente il vecchio hd da 250gb va benissimo, l ssd non lo prendo perchè ha un totale di cicli di vita quindi lo escludo

Nooo, anche usandolo molto ha una durata pari ad un qualsiasi HDD.
Certo, ti deve importare che l'accensione sia più veloce, come anche accedere ad un programma, ecc.
Senza pensare a miracoli..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro