Il rischio potenziale nel tentare di usare un vecchio flash sul contatto caldo di una fotocamera digitale è dovuto al fatto che generalmente utilizzano voltaggi elevati quindi sarebbe necessario misurare questo valore usando un multimetro.
Altro sistema consiste nell'acquistare un'apposito accessorio, da montare sul contatto caldo della fotocamera, dotato di protezione (che costano alcune decine di euro), come il:
Wein SSHSHS Safe-Sync Hot Shoe to Hot Shoe
Teoricamente pare che sia pure possibile usare determinati radio trigger per ottenere lo stesso effetto di protezione, però non sono particolarmente convinto che sia una soluzione davvero sicura.
Chiaramente usando tali flash esternamente alla fotocamera, il problema non si pone, è considerando che un flash posto sulla fotocamera, se la luce non viene rimbalzata oppure non si disponga almeno di un piccolo diffusore, non risulterebbe nella posizione ideale per ottenerne la massima resa.
Quindi guardando le cose in una certa prospettiva non è affatto una tragedia non usare il flash sulla fotocamera, anzi ...