Per caso hai mai visto questo video? Ti trovi d'accordo con le questioni che tira fuori? Per me, di pancia, è quello che poi mi ha fatto (quasi) decidere di andare con l'idea iniziale e quella verso cui tendo: l'A56, nonostante "l'inferiorità" su quasi tutti i campi rispetto al 14T.
1. Statusbar. Il suggerimento ci può stare ma non è che si muore a vedere un icona del bluetooth, serve a dirti che il bluetooth è acceso, non connesso.
2. Control center; i punti su bluetooth e impostazioni non hanno senso. Non è che non si navigano normalmente e sono perfettamente accessibili come normali toggle. Che poi sia comune che il bluetooth sia in genere più evidenziato e le impostazioni separate non significa sia l'unica strada corretta, inoltre questo permette di non avere posizioni fisse. Anche su iOS il bluetooth è un toggle circolare.
Per la miglior customizzazione sui toggle per ora la hanno solo iOS 18, NothingOS 3 e Pixel UI A16 qpr1, ancora in beta. Non lo vedo un punto critico, prima o poi arriverà, ma a quel punto si può dire di vari OS.
3. Music player: il player di HyperOS fa quasi tutto, la schermata dedicata a telefono bloccato la hanno solo iOS e OneUI, la stessa critica si potrebbe lanciare a Pixel di qui di là e così via. S'insinua sempre più in me che questo video sia fatto a casaccio e non esponga problemi intrinsechi di HyperOS.
4. Feedback al tocco sull'impronta anche se la faccia è stata riconosciuta? Il telefono è stato sbloccato con la faccia, il feedback aptico lo ha fatto allo sblocco, non è certo legato al sensore, mi pare normale come cosa. In ogni caso ennesimo parere totalmente inutile nell'utilizzo normale del telefono.
5. Animazioni su widget di terze parti: hyperos è pieno di widget first party, e onestamente il widget di terze parti che mostra è orribile e non lo userei nemmeno con una pistola alla testa.
6. Third party icon packs: al momento questa cosa la ha letteralmente solo NothingOS, abbastanza sicuro. Ogni altro OS passa per un sistema di temi interno (hyperos incluso), o non ha la feature, quindi nuovamente non un problema di HyperOS.
Per il grid sizing sono d'accordo, era più ampio, è stato ridotto con HyperOS 1, magari in futuro lo espanderanno di nuovo. Ma comunque il 99% degli utenti usa il 4/row o il 5/row che sono quelli disponibili su HyperOS.
Disabilitare l'area della dock e nascondere l'indicatore del cassetto? Ridicolo, che io sappia non lo permette letteralmente nessuno. Forse launcher di terze parti, ma non credo nemmeno samsung possa farlo, a meno di qualche modulo goodlock che non conosco.
7. Le gesture non disponibili con launcher di terze parti è un "problema" noto di Xiaomi, da tipo la MIUI 11. Al 99% non lo sistemeranno mai (c'è tutta una ragione). Se si è interessati a launcher di terze parti e si usano le gesture, semplicemente non comprate Xiaomi. La maggior parte delle persone non usa launcher di terze parti però, e personalmente tutti quelli che ho provato erano molto meno puliti di qualsiasi launcher OEM.
8. Non è che non sia d'accordo, ma non è che si muore ad aspettare 10 secondi.
9. Per le notifiche molto spesso si lamenta un certo delay, personalmente non ho mai riscontrato un delay enorme. Non mi è mai capitato che non mi arrivassero del tutto però.
10. iOS fa la stessa cosa, dopo che l'hai sbloccato hai visto la notifica, quindi vanno nelle notifiche non recenti se non sbaglio. O almeno, dovrebbe essere così se non ricordo male.
11. Sblocco del bootloader: non vale neanche la pena discuterlo, è solo per utenti avanzati, una super minima parte di chi usa i telefoni. Specie considerato che dopo i recenti cambi di Google è quasi impossibile mantenere la play integrity a dovere. Cita come esempio Oneplus, Pixel e Nothing Phone, molto bello, ma sono tipo i 3 brand che lo permettono insieme forse a Sony e qualche motorola. Samsun con OneUI8 pare che addirittura vada a rilockare a chi l'ha sbloccato oltre a impedire lo sblocco e svariati altri brand come Oppo/Honor ecc non lo permettono.
Il tizio è completamente distaccato dalla realtà e usa svariati video con la sua "conoscenza" per promovuere le "sue" applicazioni android, non gli darei troppo peso.
Ci sono problemi molto più reali di HyperOS, tipo le scritte delle notifiche se si apre il pannello notifiche mentre si ha una schermata chiara sotto.