DOMANDA "Vecchio" buon mid range o nuovo economico?

Pubblicità

Nerex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti,

vorrei farmi un secondo cellulare per tenerlo come backup e spender poco, cioè 100€. Posso prender un Samsung Galaxy A52 5G, come nuovo, a quella cifra. E' un cellulare che ho avuto (la versione S, in realtà) e con cui mi son trovato molto bene... secondo voi conviene prender quello oppure conviene prender un cellulare cheap (c'è il Moto G34 in offerta a 100€), ma diverse specifiche tecniche sono inferiori.

Quanto incide effettivamente il discorso aggiornamenti nella questione? A questo punto è l'unica cosa che mi frena da preferire il vecchio mid al nuovo cheap.

Se lo usi solo come backup che ti frega del supporto che ha? Prenditi un Note 14 4G che con 120 euro te la cavi.

Io non comprerei un back up in previsione ora. Con la tecnologia che avanza ti ritrovi un device che potenzialmente perde valore, invecchia e diventa meno utilizzabile ogni giorno che passa.

Invece il giorno che ti si rompe il principale, fai sempre in tempo a fare un salto in negozio e prendere un device da 150 euro per il periodo che ti serve, se c'è emergenza.

In effetti non ve l'ho raccontata tutta: m'è morto, qualche giorno fa e per mia causa, il mio 52S (col quale mi son trovato benissimo) e ora sono su un vecchio Iphone 8 (che m'hanno prestato) a cui non funziona il tasto centrale, quindi molto scomodo ma utilizzabile.

L'idea era di prendere un (futuro) back up e di usarlo finché l'A56 (da 256 gb, visto che la memoria non è espandibile) non scende di prezzo, direi intorno ai 250€ / 260€. So che c'è a 275€, ma è la versione da 128 gb.

Altro fatto: proprio oggi, leggendo nel forum, mi avete fatto venir il dubbio sul 14T (abbondantemente sopra i 300€, ahimè). A specifiche, in effetti, surclassa l'A56... ma vista la precedenza affezione Samsung tendo verso quella parte.
Inoltre credo di esser soggetto a diffidenza verso i prodotti cinesi, ma onestamente non so quanto questa cosa sia fondata in ambito mobile.

Ah OK, quindi dici che al di fuori di offerte particolari e "volanti", più sotto di così non va?

Naturalmente non pretendo tu lo sappia, ma per esperienza, che mi dici su eventuali capi di prezzo del 14T? Ora intanto vedo cosa riesco a trovare sulla HyperOs e valuto se abbandonare l'idea A56 o meno.

Samsung rilascia un telefono diverso ad ogni 50 euro di spesa. Se fai svalutare troppo di prezzo A56, poi che senso ha comprare A36, A35, A55 e tutti gli altri Samsung che ci stanno sotto? E' lo stesso identico motivo percui non troverai mai un S25 a 400 euro se non dopo anni e anni. Samsung l'ultima cosa che vuole vedere e' un suo telefono che ruba vendite ad un altro suo telefono. A56 e' gia' un mezzo miracolo che lo trovi a 315 euro nella versione a 256 in qualche shop online.

14T e' gia' al suo street price da un bel po'. A meno di 330 euro non scendera' se non fra uno due anni. Adesso lo trovi gia' a 340.

Samsung rilascia un telefono diverso ad ogni 50 euro di spesa. Se fai svalutare troppo di prezzo A56, poi che senso ha comprare A36, A35, A55 e tutti gli altri Samsung che ci stanno sotto? E' lo stesso identico motivo percui non troverai mai un S25 a 400 euro se non dopo anni e anni. Samsung l'ultima cosa che vuole vedere e' un suo telefono che ruba vendite ad un altro suo telefono. A56 e' gia' un mezzo miracolo che lo trovi a 315 euro nella versione a 256 in qualche shop online.

14T e' gia' al suo street price da un bel po'. A meno di 330 euro non scendera' se non fra uno due anni. Adesso lo trovi gia' a 340.
Tutto chiaro, grazie del feedback!

Ti faccio una domanda: tu che idea hai, ad oggi, in merito al pregiudizio persistente verso le case cinesi? Nella pratica, per quel che sai, hai visto ed esperito, ha un minimo di senso come cosa? Chiedo anche perché fui un felice possessore di Motorola, che ora è cinese; avevo adocchiato l'Edge 60, ma display curvo evito.

Lato hardware sono sempre ottimi, il supporto ai loro telefoni e' aumentato. Il software e' bene o male quello che era prima, ma sempre due spanne sotto alla One UI di Samsung e all'interfaccia di Google.

Motorola io proprio eviterei , a meno che non sei amante di Android Stock puro o del brand.

Ah OK, quindi dici che al di fuori di offerte particolari e "volanti", più sotto di così non va?

Naturalmente non pretendo tu lo sappia, ma per esperienza, che mi dici su eventuali capi di prezzo del 14T? Ora intanto vedo cosa riesco a trovare sulla HyperOs e valuto se abbandonare l'idea A56 o meno.

Per me potrebbe abbassarsi ancora un po', ma sicuramente non nel breve periodo, resta il Samsung A di fascia più alta in vendita qui, e di ultima generazione, nnon penso Samsung svenderà più di tanto.

14T non scenderà. 350 è il prezzo perfetto per il device, scenderà solo all'uscita di 15T, e guardando il 13T, anche in quel caso scenderebbe a tipo 300 euro.

A56 scatta tutto sommato bene, ma non raggiunge il 14T.

14T sinistra, A56 destra. Anche di giorno ci sono differenze marcate, ma purtroppo i sample di GSMArena per questi telefoni non combaciano in daylight, quindi non posso fare confronto diretto.
Screenshot 2025-07-27 100917.webp
Screenshot 2025-07-27 100932.webp

Tutto chiaro, grazie del feedback!

Ti faccio una domanda: tu che idea hai, ad oggi, in merito al pregiudizio persistente verso le case cinesi? Nella pratica, per quel che sai, hai visto ed esperito, ha un minimo di senso come cosa? Chiedo anche perché fui un felice possessore di Motorola, che ora è cinese; avevo adocchiato l'Edge 60, ma display curvo evito.

Il software è molto ispirato ad iOS (e questo vale anche per Honor/Huawei, Oppo e compagnia), non ha il livello di personalizzazione di OneUI, nè la snellezza del pixel o moto, ma va a piazzarsi nel mezzo, più leggero di OneUI e con più feature di un sistema stock. Come pulizia e completezza forse ColorOS e affini sono un po' meglio (a parte la customizzazione della lockscreen e non so molto di realmeUI), ma HyperOS comunque si difende molto bene. Mio fratello ha il 14T al momento (preso quando il prezzo non era assolutamente 350) e non ha ancora avuto modo di lamentarsi.
Alla fine da che ho visto i problemi che possono saltare fuori in genere riguardano qualcosa che magari facevi abitualmente con OneUI ma che su HyperOS non si può fare, e qui devi pensare un po' tu al tuo utilizzo comune.

E comunque Samsung è comunque asiatica alla fine (coreana), non americana, anche se collabora con Google da molto tempo.

Motorola comunque non è assolutamente male, l'ha acquisita Lenovo (che fa portatili a livello aziendale in tutto il mondo e tanto altro) e sono device solidi. Peccano un po' lato camere e aggiornamenti, ma sono pecche che hanno più o meno sempre avuto.

marchi rinomati, diffusi, che innovano, che vendono un sacco e hanno 1000 modelli, vedasi xiaomi e i derivati poco/redmi è un conto

hanno un certo know how e non è da ieri che fanno smartphone, invece marchi semi sconosciuti, quelli li eviterei

motorola, beh non è più la motorola di 10 anni fa quando era famosa per i dispositivi economici ma fluidi e con buon supporto aggiornamenti (per gli standard del epoca)

huawei anche sarebbe buona ma il discorso ban di google ha ridimensionato parecchio, in precedenza era la xiaomi di oggi per capirci

Se ti trovi bene con il marchio non sei obbligato a cambiare.
soprattutto per il discorso family feeling della rom, tanto per dire io sono abituato con quella xiaomi e la conosco bene ormai, quindi sicuramente anche il prossimo dispositivo sarà o uno xiaomi o un poco serie F

soprattutto per il discorso family feeling della rom, tanto per dire io sono abituato con quella xiaomi e la conosco bene ormai, quindi sicuramente anche il prossimo dispositivo sarà o uno xiaomi o un poco serie F
Per caso hai mai visto questo video? Ti trovi d'accordo con le questioni che tira fuori? Per me, di pancia, è quello che poi mi ha fatto (quasi) decidere di andare con l'idea iniziale e quella verso cui tendo: l'A56, nonostante "l'inferiorità" su quasi tutti i campi rispetto al 14T.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro