Vecchio ATX per alimentare HDD da 3.5 IDE

Pubblicità

DavVv87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare. :grat: Ho un hard disk IDE da 3.5 pollici da collegare al mio notebook, avevo acquistato una cinesata di alimentatore e relativo cavo per connetterlo al mio notebook, ma è saltato al primo utilizzo. Allora ho recuperato un vecchio alimentatore di un pc pentium 1 e adesso vorrei utilizzarlo per dare corrente al hard disk, ma vorrei delle delucidazioni in quanto non sono un esperto. Questo alimentatore presenta il tasto di accensione e spegnimento che andava nella parte frontale del case, inoltre escono già un paio di cavi molex a 4 pin oltre ad altri cavi. Infine il tasto ha un cavo che era collegato al case del computer e credo che sia la massa a terra.
1) il cavo di massa a terra posso collegarlo al case in metallo dell'alimentatore?
2) i molex che escono dall'alimentatore posso utilizzarli direttamente sul hard disk? Colore dei cavi: centrali neri, estremi giallo e rosso.
3) devo prendere altre precauzioni? Test da fare?
Grazie

Ecco un paio di foto:
connettore per rete elettrica, tasto di accensione e credo massa
IMG_20160626_170624.webp
Nella seconda connettori che escono dal retro dell'alimentatore, tra cui i molex 4 pin
IMG_20160626_170717.webp
PS: devo dargli una bella sporlverata

Allegati

• IMG_20160626_170624.webp
    IMG_20160626_170624.webp
    191.1 KB · Visualizzazioni: 85
Quel cavo nero dici che è la massa? Non riesco a capire a che serva.
Dietro ci sono i connettori di alimentazione maschio e femmina, per collegare altri dispositivi in cascata, credo.
Prova a collegarlo all'alimentazione e poi collega l'hdd al molex. Ma non credo che funzionerà, so che per gli alimentatori ATX c'è qualche linea nel connettore principale (quello grosso che alimenta la scheda madre) che serve per "dire" all'alimentatore di accendersi. Sostanzialmente il pulsante di accensione del pc invia un comando alla scheda madre e questa a sua volta dice all'alimentatore di accendersi.
Però in questo che hai non vedo il connettore principale ATX, vedo solo connettori molex, mini molex e aux... :grat: Non gli manca nessun pezzo? xD

L'alimentatore ha forse 20 anni, il connettore femmina serve per collegare la rete elettrica, quello maschio per connettere il monitor crt. Il computer è talmente vecchio che appariva la scritta ora si può spegnere il computer e poi si poteva spegnere con il tasto fisico. Non credo che manchi qualche pezzo, l'ho smontato questa mattina per la prima volta.

Ah ho capito cosa intendi... ma il pulsante di accensione del pc va ad accendere direttamente l'alimentatore? Scusa, non ho mai avuto a che fare con pc così vecchi e certi dettagli mi sfuggono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro