DOMANDA Vecchie Console

Pubblicità

Musso

Bannato a Vita
Messaggi
32
Reazioni
7
Punteggio
24
Ciao ragazzi
consolle ormai vecchie e superate hanno un "mercato"??

Mi spiego meglio: rovistando qua e la ho trovato una vecchia XBOX (la prima uscita in commercio per intenderci) e una PS2.
Purtroppo sono tutte senza accessori (cavi vari, controller o quant'altro può servire per farle funzionare) e sto cercando di testarle.

Può valere la pena provare a sbattersi un po per testarle (per eventualmente piazzarle su eBay) o non hanno più seguito.

Grazie e buona domenica a tutti.
 
Sì hanno un mercato, poi il prezzo in cui le piazzi può dipendere da tanti fattori come ovviamente lo stato in cui si trovano, il modello esatto, e se corredate o meno di giochi
 
Ultima modifica:
OK grazie
...se devo essere sincero non mi interessa stra-guadagnarci...
mi piace "riciclare" materiale e soprattutto, mi sembra la cosa più importante, dare a qualcuno più appassionato di me la possibilità di sfruttare a pieno l'oggetto di cui si sta parlando.

Adesso vedo un po cosa riesco a mettere insieme e magari apro un paio di discussioni qui.
La cosa più difficile credo sia recuperare i cavi e i vari accessori per testarle...

Intanto grazie.
 
La Xbox e la ps2 si trovano a 20 30 euro con giochi cavi e 2 3 joystick. Ma nel futuro i prezzi aumenteranno notevolmente.
Ho preso mesi fa una xbox giusto per nostalgia a 25 euro.

Se trovi console più vecchie puoi anche farci un guadagno.
 
I prezzi su eBay e dintorni di tutto il ciarpame relativo al retrogaming sono saliti un botto negli ultimi anni, spulciando le news internazionali troverai cose come un tizio che negli USA è andato a fare shopping non mi ricordo in quale posto e ha speso un milione di dollari in cartucce, tipo quelli che vanno a fare shopping in via Condotti, lol. Ovviamente Xbox e PS2 sono ancora roba fresca e molto diffusa, quindi difficilmente varranno chissà cosa. Ma, per dire, una dozzina di anni fa presi un'Amiga 500 in buono stato a 10 euro, e tra gli appassionati veniva considerato un prezzo onesto, c'era la retorica (molto diffusa sui gruppi Usenet appositi, per esempio) per la quale 'sti oggetti non valevano niente e dovevano essere dati via gratis per un caffè e una stretta di mano ad altri appassionati, ecc. Oggi c'è molta speculazione, c'è gente nei gruppi che accumula roba in maniera insana (siamo quasi a livelli di Sepolti vivi, o come si chiamava la trasmissione su quelli col disturbo da accumulo ossessivo-compulsivo) per bullarsi, e questo fa salire i prezzi, ci sono fenomeni come le miniconsole che hanno riscosso una certa attenzione mediatica, e prezzi come quello che ho riportato sono parecchio più difficili da spuntare, per non dire totalmente irrealistici, anche per console e home computer venduti all'epoca in milioni di pezzi. Devi proprio trovare l'amico totalmente fuori da 'sto mondo che dà una ripulita alla mansarda o cose del genere, chi è appena un po' sgamato sa che qualche soldo con 'ste robe ce lo può fare. Ricordo un editoriale, tipo del 2006 o giù di lì, del keiser, che allora era il boss di TGM, la rivista di videogiochi, che disse candidamente che era andato a buttare in discarica una marea di roba, con la quale oggi tirerebbe su tranquillamente qualche centinaio di euro mettendola su eBay, lol.
 
Beh non è proprio cosi'...
Quel tizio ha speso quella cifra perchè ha comprato pezzi unici introvabili sul mercato e magari ancora sigillati, ed è un caso raro perchè altrimenti i prezzi sono bassissimi...
Mi sono trovato parecchie cartuccie originali dell'Atari 2600 ed ho guardato i prezzi per regolarmi (3/4 € circa)... quindi dopo aver visto la situazione ho capito che ad occhio dovrò aspettare circa altri 20 anni per riuscire a farci importi decenti
Solo su prodotti introvabili o su cui si è creata una certa voce o aspettativa di ricerca (e sempre in condizioni perfette) si può fare lauti ricavi altrimenti il resto è considerabile normale da trovare, quindi con costi bassissimi...
 
C'è più guadagno sui giochi che sull'hardware riguardo al retrogaming, anche se alcune console e home computer particolari e rari esercitano ancora un certo appeal, come il dreamcast. Il Wii U pure potrebbe diventare in futuro un oggetto da collezione specie se affiancato a giochi in esclusiva.
 
C'è più guadagno sui giochi che sull'hardware riguardo al retrogaming, anche se alcune console e home computer particolari e rari esercitano ancora un certo appeal, come il dreamcast. Il Wii U pure potrebbe diventare in futuro un oggetto da collezione specie se affiancato a giochi in esclusiva.

confermo e sottoscrivo. le console in se e per se non valgono moltissimo, ce ne sono diverse in circolazione tenute bene. I giochi [originali, obvs] invece, soprattutto se tenuti bene, hanno un loro valore, soprattutto per le piattaforme dell'era pre-digitale (ps1, n64, saturn e precedenti).
 
Io per i mercatini ne trovo di ogni tipo, ps xbox nintendo sega a prezzi regalati e funzionanti.

A volte si trova il tipo convinto che vende le prima xbox a 100euro... difatti se la tiene per sempre.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top