PROBLEMA VDSL Telecom e scheda wireless 802.11g

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

karnak07

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, spero di non aver sbagliato sezione.
Premetto che non sono nè un esperto nè un incompetente sull'argomento, ma non riesco a togliermi un dubbio, spero che qualcuno possa darmi una mano.

Allora, sono passato da poco dalla 20mega di Alice alla Vdsl 30 mega (sempre telecom). Con il fisso collegato tramite ethernet non ho problemi rilevanti. I problemi li ho con il wi-fi:

praticamente con il portatile (scheda 802.11g) non riesco a superare i 20 mega anche se lo metto a 10cm dal router. La cosa strana è che se invece mi collego con il mio samsung s5 (scheda 802.11n) ho 29 mega pieni.

Ho aggiornato i driver del portatile, senza nessun risultato. Quindi la domanda: E' possibile che la scheda di rete/wireless del portatile non regga piu di 20mb oppure si tratta di qualcosaltro? Se cosi è, qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica sul perchè?
Magari è una domanda stupida, ma non riesco a trovare una risposta, non trovo niente che parli di una "limitazione" della banda dovuta alla scheda wireless.

la scheda è una "Scheda di rete Broadcom 802.11g" (a volte menzionata come Scheda di rete ASUS 802.11g)

P.s. ho notato che anche dal fisso seppur collegato in ethernet non supero i 27mb di picco e generalmente sta sui 24/25mb, mentre con lo smartphone prendo sempre a qualsiasi ora del giorno e della notte non meno di 28mb. Anche la scheda del fisso ha qualche annetto (2009), anche in questo caso può essere la scheda di rete il problema ?

Spero che qualcuno possa darmi qualche informazione a riguardo. Grazie

è lo standard 802.11g che non può andare oltre i 20mbps, ormai è obsoleto, prendi un adattatore usb wifi N e risolvi.
se il fisso è collegato con cavo non dovrebbe avere problemi, anche le schede più vecchie supportano il fast ethernet che arriva a 100mbps, prova a vedere i driver o le impostazioni di risparmio energetico

il mio dubbio era proprio questo, ma non ho trovato riscontri su internet sul fatto che quello standard avesse tale limite. ti ringrazio per la risposta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro