varie networking

Pubblicità

estate

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Forse sarò un po' OT perchè adesso il mio problema è internet, ma era giusto fare un piccolo report della mia avventura.
Il problema che non mi permetteva di vedere l'ap era proprio la scheda di rete. Una scheda di rete che ho sempre usato per connettermi direttamente al modem e che quindi non era propriamente rotta.. fattostà che cambiandola con una da 8 euro mi è stato riconosciuto l'access point subito, posso pingarlo e entrare per configurarlo.

Ora non vorrei essere io che non capisco un mazza :D ma nemmeno con la cunfigurzione passo passo riesco ad uscire in internet. Essendo questa la mia prima rete in assoluto vi chiedo un po' di cose "di base", se poi vorrete aiutarmi nello specifico, ben venga ;)
-Le informazioni della connessione adsl che prima risiedevano nel pc, ora vengono memorizzate nell'ap, giusto? cioè da quello che ho capito a livello pc non viene chiesto niente perchè lui semplicemente si aggancia al d-link che è sempre connesso perchè ha in memoria nome utente e pass.
-Cosa potrebbe essere il problema? adesso la comunicazione non c'è tra ap e modem: io dò tutti i segnali di connessione da interfaccia ap ma il modem non riceve nulla e quindi io non riesco a navigare.
-Se così stanno le cose, io in realtà non devo impostare niente sul pc... è un problema che ho di configurazione dell'ap verso il modem?
uff con questo caldo è devastante far sti lavori...
grazie

Si... troppo caldo...

Hai due possibilità:

1) il router (i settaggi della porta WAN per intenderci) viene settato per ottenere dinamicamente l'indirizzo dal modem. in questo caso sul router non devi settare praticamente nulla. Configuri il modem in modo da essere sempre connesso. il pc non ha nulla da configurare.

2) se il modem ha questa modalità, lo metti in modalità bridge (lui creerà solo un passaggio per il flusso di dati...). In questo caso il router (WAN) va configurato in maniera Dinamic PPPOE a cui inserirai tutti i tuoi dati ecc.
Nemmeno in questo caso sul pc avrai nulla da configurare.

Ricordati di salvare dopo avere applicato le modifiche al modem e al router... altrimenti se li spegni perderanno le modifiche (il di 624 non lo fa--- ma altri so che lo fanno).

Tu che impostazioni avevi prima sul pc?? Non usavi un modem ethernet?

Non sarà mica uno di telecom?

Postami un paio di screen sulle pagine di conf del modem!

Quello che io sto cercando di fare (perchè credevo fosse l'unica soluzione :)) era il tuo punto 2! Tu cosa mi consigli? 1 o 2? :D
A me andrebbe bene una soluzione molto casalinga... del tipo non sono abiutato e non mi pacerebbe nemmeno avere SEMPRE una rete accesa etc.. al limite addirittura spegnere prima di andare a letto... ma sti cosi non li fanno neanche più col pulsante :) Quindi forse mi va meglio la 2, no?
Comunque sia procediamo alla configurazione!
Quindi mi dici che bisogna configurare pure il modem... come si fa? via telnet? io non l'ho mai toccato.. è uno speed touch home :D
se puoi darmi un po' di direttive generali e poi ci smanetto su io... grazie
ciaoo

http://www.alcateldsl.com/pdf/sthome_manual_04.pdf

E' questo, no?

Quello che interessa a te è da pagina 24.

comunque per accedere alla pagina di configurazione vai sul tuo browser web e digiti:

http://10.0.0.138 (o almeno questo recita il manuale)
Alla fine è simile come andare sul configuratore del router.
Poi attivi il bridging PPPoE e dovresti avere finito col modem.

Io ti consiglio la due.
Poi puoi sempre settarla sul router in maniera manuale (tu devi cliccare connect sulla pagina di conf) oppure On Demand (appena tu o una applicazione chiedono una connessione, il router inizia a farla).

Fammi sapere come ti va! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro