Variazioni improvvise SNR, disconnessioni.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oressac

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve
Ho lasciato a monitorare un po l'snr e guardate che bella pittura mi ha restituito, arte contemporanea:

g2n7.jpg

Dopo si stabilizza al valore alto, per due o tre ore, poi cala repentinamente, cosi come vedete che sale e scende. Ovviamente se risincronizzo nella fase in cui è alto, poi al calo perdo la connessione.

Ora.. premesso che praticamente non ho nulla a carico della linea eccetto il modem, praticamente mi arriva il doppino ed entra direttamente in un filtro adsl che ha un uscita per il modem, che diavolo puo essere?
Ho chiamato telecom e mi ha detto che ha disposto l'uscita del tecnico ma vorrei riuscire a trovare una causa prima che venga qui. Che dite? E' la periodicità che non capisco, se fosse un disturbo legato ad umidità o tempo non sarebbe cosi regolare, inoltre il fronte di salita è repentino, cosi come quello di discesa quando torna giu. Questo farebbe pensare a quale variazione sul DSLAM, non credete?
Potrebbe essere il mio modem?
Aspetto ipotesi perche sono proprio a zero :retard::retard::retard:
Saranno una 15 di dB di salto, mica un cosarella da 2-3db!
La cosa assurda poi e che la linea è stabile a meno di ste variazioni immense!

- - - Updated - - -

Uppete, parecchio perche sono curioso un po perche sti giorni dovrebbe venire il tecnico :P

Ultima modifica:

Tecnicamente non abito in un condominio ma in una viletta, il doppino telecom mi arriva ad una presa , io l'ho tolto da quella presa e l'ho attaccato ad un filtro:
41wE5AionyL._AA160_.webp

A valle del filtro non ho caricato ancora nulla. C'e solo il modem.
Ho anche messo il telefono cosi, per vedere se variava qualcosa facendolo squillare, sembra funzionare tutto bene.
Quindi non ho un impianto domestico , almeno non a carico del doppino.

- - - Updated - - -

Allego due foto nel caso non mi fossi spiegato:
http://imageshack.com/a/img844/3870/62az.jpg
http://imageshack.com/a/img22/6127/m0j9.jpg
Scusate il caos, prometto di sistemare quando avrò risolto :P
In queste foto è attaccata un unica presa all'uscita del filtro ma di solito non c'e neanche.

Ultima modifica:
Escluso ipoteticamente l'impianto domestico, se la variazione è limitata ad una specifica fascia oraria magari pure invariante, tenderei ad escludere un problema lato DSLAM, ma mi focalizzerei sulla distribuzione secondaria per valutare eventuali condizioni che possano generare interferenze cicliche.

Non saresti il primo che si ritrova la linea influenzata da variazioni di carico su concomitanti cavi elettrici (ad es. dovute ai cicli di lavorazione di qualche ditta limitrofa) piuttosto che dalla presenza di cabine di trasformazione dell'ENEL et similia.

Escluso ipoteticamente l'impianto domestico, se la variazione è limitata ad una specifica fascia oraria magari pure invariante, tenderei ad escludere un problema lato DSLAM, ma mi focalizzerei sulla distribuzione secondaria per valutare eventuali condizioni che possano generare interferenze cicliche.

Non saresti il primo che si ritrova la linea influenzata da variazioni di carico su concomitanti cavi elettrici (ad es. dovute ai cicli di lavorazione di qualche ditta limitrofa) piuttosto che dalla presenza di cabine di trasformazione dell'ENEL et similia.

mmm, ma possibile che l accoppiamento sia tale da abbattere l'SNR di 15dB? Anche se fosse qualcosa di industriale, il problema si manifesta di solito (non sempre) nella nottata (come si vede dagli orari dei log) e sparisce verso le 7-8 di mattina. Quindi come mi dovrei comportare? tutto sommato io abito in simil-campagna, ho un DSLAM da armadio, in mezzo alle "terre" . Non credo ci siano ditte che lavorino di notte nell'arco di kilometri!!

Ultima modifica:
I casi da me verificati comportavano direttamente il riallineamento della portante, ed erano linea altrimenti ottime, figurati, in ogni caso un disturbo impulsivo può originarsi anche a molte centinaia di metri, perché no!

Comunque emerge che l'anomalia accade soltanto in fascia notturna: a parte le dimensioni lillipuziane dell'allegato, esso avrebbe potuto essere un estratto parziale non rappresentativo, pertanto non davo nulla per scontato...anzi andando maggiormente nello specifico, l'anomalia si presenta tutte le notti della settimana?

Comunque pur essendo servito da DSLAM zainetto in zona poco popolata, continuo a propendere per altre spiegazioni: un apparato difettoso che motivo avrebbe di manifestarsi come tale soltanto in una certa fascia oraria?

I casi da me verificati comportavano direttamente il riallineamento della portante, ed erano linea altrimenti ottime, figurati, in ogni caso un disturbo impulsivo può originarsi anche a molte centinaia di metri, perché no!

Comunque emerge che l'anomalia accade soltanto in fascia notturna: a parte le dimensioni lillipuziane dell'allegato, esso avrebbe potuto essere un estratto parziale non rappresentativo, pertanto non davo nulla per scontato...anzi andando maggiormente nello specifico, l'anomalia si presenta tutte le notti della settimana?

Comunque pur essendo servito da DSLAM zainetto in zona poco popolata, continuo a propendere per altre spiegazioni: un apparato difettoso che motivo avrebbe di manifestarsi come tale soltanto in una certa fascia oraria?
Cosi dovresti vedere meglio :
http://imageshack.com/a/img716/3574/g2n7.jpg

Forse non mi sono spiegato, non è un disturbo impulsivo, il valore dell'SNR e a tratti pari proprio al valore massimo dell'impulso. E come un tentativo di farlo salire. Alla fine, verso inizio mattinata sale, e rimane costante per ore. Poi scende ancora una volta repentinamente. Non è cronico, dipende dai giorni. In questo shot sembra esserci un tentativo circa ogni ora. O forse come dici tu il dusturbo sparisce a fasi regolari e quindi l'snr si rialza in quei frangenti:
Questo è lo spettro dell'adsl quando tutto va bene :
http://imageshack.com/a/img14/3865/qj34.png

Disturbo impulsivo in senso generico, per indicare comunque un disturbo elettromagnetico che influenza il rapporto segnale/rumore sulla tua linea.

Il fatto che non sia ciclico/regolare o quant'altro potrebbe andare a detrimento dell'ipotesi ciclo industriale et similia, ma a mio avviso va parimenti a detrimento dell'ipotesi DSLAM difettoso: un circuito difettoso "come quando tira il vento"?

Poi tutto può essere...magari sotto determinati carichi o condizioni di lavoro, il DSLAM reagisce in maniera anomala, però rimango poco convinto.

In ogni caso qui sul forum possiamo aiutarti ben poco, per non dire zero, ma ovviamente una diagnostica al DSLAM, per quanto possibile, è d'uopo.

Disturbo impulsivo in senso generico, per indicare comunque un disturbo elettromagnetico che influenza il rapporto segnale/rumore sulla tua linea.

Il fatto che non sia ciclico/regolare o quant'altro potrebbe andare a detrimento dell'ipotesi ciclo industriale et similia, ma a mio avviso va parimenti a detrimento dell'ipotesi DSLAM difettoso: un circuito difettoso "come quando tira il vento"?

Poi tutto può essere...magari sotto determinati carichi o condizioni di lavoro, il DSLAM reagisce in maniera anomala, però rimango poco convinto.

In ogni caso qui sul forum possiamo aiutarti ben poco, per non dire zero, ma ovviamente una diagnostica al DSLAM, per quanto possibile, è d'uopo.

Qui è quando invece l'snr si abbatte:
http://imageshack.com/a/img543/8209/8yo0.png

Avevo dimenticato di dire che quando l'snr si abbatte la potenza sale di circa 10dBm.

Speravo potessi dirmi come comportarmi, mi rassegno e tengo tutto cosi?
Potrebbe essere un problema del modem?
mmm in parole povere, che mi consigli di fare?

Eh speravi male :cry:in certe casistiche è difficile inferire diagnosi potendo mettere mano sulla linea fisica, figurati davanti ad uno schermo...

Ovviamente lato tuo non puoi fare altro che provare un altro router e chiedere una verifica del DSLAM, iniziando magari con un cambio porta, se possibile...

Che poi, se il problema fosse il DSLAM...possibile che te ne accorga soltanto tu? sei l'unico "nerd" connesso a quel nodo? tutti gli altri clienti aprono due paginette con lynx e bona lè? mi pare improbabile...ma allora se capitasse davvero soltanto a te a quel punto il DSLAM si comporterebbe in maniera anomale soltanto sulla tua porta, quindi soltanto una parte delle circuiteria sarebbe anomala...mah...

Eh speravi male :cry:in certe casistiche è difficile inferire diagnosi potendo mettere mano sulla linea fisica, figurati davanti ad uno schermo...

Ovviamente lato tuo non puoi fare altro che provare un altro router e chiedere una verifica del DSLAM, iniziando magari con un cambio porta, se possibile...

Che poi, se il problema fosse il DSLAM...possibile che te ne accorga soltanto tu? sei l'unico "nerd" connesso a quel nodo? tutti gli altri clienti aprono due paginette con lynx e bona lè? mi pare improbabile...ma allora se capitasse davvero soltanto a te a quel punto il DSLAM si comporterebbe in maniera anomale soltanto sulla tua porta, quindi soltanto una parte delle circuiteria sarebbe anomala...mah...
Possibile che sia l'unico tizio con un problema del genere :/ . Quindi devo solo sperare in un cambio di coppia o porta del DSLAM? Reset del DSLAM (sto inventando?) ? Cioe, 15dB sono quasi il 600% !! Dovrebbe essere una causa evidente!

Ps. Da profano il DSLAM mi è sembrato facile da accusare, ma se hai qualche altra teoria sono tutto orecchi

Ultima modifica:
Nella mia esperienza nessun DSLAM si è mai comportato così.

Ipotesi verosimile già te l'ho formulata cosi come già ti ho chiarito che in casi passati non crollava soltanto l'SNR, cadeva proprio la portante, perciò non c'è nulla di trascendentale nel tuo caso.

Il cambio coppia mi pare sterile.

Per il resto mi ripeto: cosa possiamo inventarci su un forum? Alla fine in gioco ci sono un router, un pezzo di rame, ed un DSLAM.

Ma in caso di attacchi/stacchi di carichi l'impulso dovebbe far crollare la portante senza abbattere l'SNR in maniera permante, come accede a me, giusto?

Ad ogni modo ti ringrazio per la disponibilità, sei davvero gentilissimo :).

Allora rinuncio, purtroppo non so quando fermarmi anche con le cause perse :P Voglio PIU BANDA PIU BANDA. :P:P:P Peccato è perfetta quando non s'abbatte l'SNR :/

Un saluto :)

- - - Updated - - -

Questa notte:
http://imageshack.com/a/img27/9963/zd5i.jpg

Ultima modifica:
Non vorrei dire una castroneria ma una cosa del genere ( come detto benissimo da iperbole ) lo vista dove lavoro io quando lavoravamo con la produzione senza unità di rifasamento ( era rotta in fase di riparazione ) , pare strano ma una ditta a 1km da noi aveva problemi con le macchine a controllo numerico proprio quando noi facevamo le saldature con alta tensione e nel grafico che ci hanno fatto vedere delle loro apparecchiature era proprio come quello di oressac , facendo il conto che le dslam saranno pure alimentate da qualcosa potrebbe anche essere un problema di disturbo che va ad influenzare la dslam , poi iperbole sul fatto che lui sia uno dei pochi nerd nella sua zona non ci dubito anche perché alle persone normali ( gli utonti generici senza offesa :asd:) non vanno a guardare se sono a 20mega o a 7mega ma l importante è che goooooooogle si apra dunque fai te , penso che anche nel mio caso che ho lo splitter in centrale che non va benissimo non sia solo io ad avere il problema ma è cosi

Mah, sono solo gli orari che mi sanno di strano! Voglio dire, guardate l'ultima curva che ho postato, la situazione torna normale alle 7.50! E adesso e ancora stabile a quel valore. Non dovrebbero lavora a quest'ora, pure che fosse?

- - - Updated - - -

Comunque la telecom mi ha predisposto il tecnico giovedi scorso, oggi è martedi e non ho ancora ricevuto una chiamata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro