Vari dubbi sull'assemblaggio di un pc

Pubblicità

Bellucc

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho deciso dopo 7 anni di rinnovare il pc (con cui gioco a pochi titoli (Day Z in particolare) e senza troppe pretese). Poichè studio (quindi non ho un lavoro stipendiato regolarmente) e ho come priorità di spesa altri ambiti (Home studio e correlati) ho optato per una configurazione abbastanza economica composta da:
-Case, scheda video e alimentatore (500w C.M.) del vecchio pc
-4x2 gb di ram ddr3
-CPU fx8320 ma sono indeciso tra varie versioni (E/nonE, Black Edition, normal etc) , trovo opinioni discordanti che mi hanno solo fatto confusione
-MoBo da abbinare, anche qua trovo opinioni diverse sulla scelta tra chip 970 e 990 e marche (asus, gigabyte, asrock)

Volevo quindi chiedere a voi più esperti consigli e delucidazioni. Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao, potresti elencare i modelli dei componenti che hai già e quanto è il budget?

La tua idea comunque può andare bene prendendo l'8320 non E e come scheda madre la ga-970a-ud3p o la m5a97 evo (se la trovi in offerta su amazon sotto gli 80 euro)

In linea di massima però, se non ti interessa dilettarti con l'overclock, cercerei di prendere un i5 4460 + H97
 
Ciao, potresti elencare i modelli dei componenti che hai già e quanto è il budget?

La tua idea comunque può andare bene prendendo l'8320 non E e come scheda madre la ga-970a-ud3p o la m5a97 evo (se la trovi in offerta su amazon sotto gli 80 euro)

In linea di massima però, se non ti interessa dilettarti con l'overclock, cercerei di prendere un i5 4460 + H97


Quoto @bullmario, prendi una mobo H97 + 4460 :)
 
Innanzitutto grazie per le risposte. Comunque il budget è sui 280 euro, 290 tiratissimi. L'alimentatore è un 500watt della cooler master ma non ricordo il modello, il case è un classico cooler master elite (300 o 330 mi sembra) e la scheda video è una 8800gt, vecchia ma per ora me la faccio bastare. Ho scelto l'8320 perchè (oltre per gli almeno 60 euro in meno di un qualsiasi intel di pari prestazioni) utilizzando anche programmi di produzione musicale quali ableton e vari strumenti in rewire, il maggior numero di core potrebbe aiutare. Per l'overclock non è detto che non mi interessi, l'idea era quella di cominciare da questa configurazione per poi aggiungere man mano componenti quali scheda video nuova (singola o cross), altri 8gb di ram e raffreddamento migliore per tentare un OC non troppo spinto. Per la ram non ho specificato il modello perchè tanto da quello che ho capito si equivalgono tutte per spesa e resa, per 2 banchi da 4gb ddr3 1866mhz 70euro circa.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora. Per la frequenza, ci sono grosse differenze tra ram 1866 e ram 1600? Perchè se prendessi la Gigabyte GA-990XA-UD3 a quanto pare per le memorie da 1866 in su c'è un massimale per quante se ne possono inserire per canale. Sono indeciso tra questa scheda e la ASUS M5A97 EVO R2

questa è la lista delle ram supportate dalla gigabyte
http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/memory_ga-990xa-ud3.pdf
 
No, le differenze non sono molte ma visto che costano uguale se la scheda madre le sfrutta meglio prenderle a 1866Mhz

Per il discorso del limite sulle ram ad alta frequenza non mi risulta assolutamente, la lista che hai linkato è quella delle ram che hanno testato che ovviamente sono una piccola parte delle ram in commercio, in generale tutte le ddr3 alle frequenze supportate vanno bene.
 
Se guardi ad un certo punto, in rosso, c'è questa frase

"Note: Only one DIMM per channel is supported for DDR3-1866MHz and higher speed as using an AM3+ CPU."
 
Si la sto cercando in negozi fisici, online risparmieri 5-10 euro ma non sono certo della versione. Se mi appioppassero una rev1 l'fx non funzionerebbe. Dite che le vengeance 1600 low profile (avrei più spazio per il dissipatore) sono compatibili?
 
Si sono compatibili

per la scheda madre dubito ci siano ancora in giro nei negozi schede madri con il bios non aggiornato, l'8320 è uscito nel 2012, dovrebbero essere schede che hanno li da 3 anni
 
Ok ho risolto tutto, grazie dell'aiuto. Per star sicuro ho aggiunto l'aggiornamento del bios della mobo, con 6 euro in più, da e-key.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top